Brescia, pensioni: il 68% sotto i 1000 euro

L'Inps, nel 2014, ha erogato quasi 4 miliardi di assegni. resta la disparità fra uomini e donne e fra settore privato e pubblico.

Più informazioni su

inps brescia(red.) Quante sono le pensioni erogate nel bresciano nel corso del 2014? Sono state 344.931 , in diminuzione rispetto all’anno precedente (346.797) e, per la maggior parte (82%), per quanto riguarda il settore privato, gli assegni non superano i 1500 euro con una netta prevalenza di quelli inferiori ai 100 euro (68%).
Nel pubblico, invece, la situazione è un po’ diversa, con il 58% delle pensioni inferiori a 100 euro su un totale di 39.547 assegni.
Sono i dati illustrati a Palazzo Loggia dal direttore provinciale dell’Istituto di previdenza, Alessandro Casile che mostrano, in modo evidente, soprattutto la disparità di rendita pensionistica percepita da uomini e donne. Nel bresciano, le pensionate percepiscono un assegno medio di 620 euro lordi, contro i 1.223,49 euro degli uomini.
Nel 2014, l’ente di via Croce ha distribuito poco meno di 4 miliardi di euro, incassando quasi 3 miliardi di contributi. Le evasioni contributive, invece, ammontano a oltre 16,5 milioni di euro.
L’Inps di Brescia, nei 12 mesi scorsi, ha erogato anche 46.459prestazioni assistenziali (pensioni sociali, assegni sociali e invalidità civili) e autorizzato 51,1 milioni di ore di cassa integrazione e distribuito quasi 1,7 milioni di voucher lavoro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.