Sindacati, 22.720 iscritti per la Uil di Brescia nel 2007

Più informazioni su

SINDACATI
rigablu.gif
Cresce la Uil
nel Bresciano
Il 2007
ha portato
22.720 iscritti



(red.) Sono cresciuti gli iscritti della Uil nel 2007. Lo scorso anno i tesserati sono passati da 22.376 a 22.720. La parte del leone spetta all'industria, con un aumento di circa 300 iscritti (8.171 a 8.494), bene anche la Pubblica amministrazione (da 3.917 a 3.956) – rappresentata per il 70% dagli addetti alla sanità – il terziario (da 1.595 a 1.617) e gli atipici (da 35 a 38). Tengono invece i comparti dell'edilizia (300), dell’agroalimentare (688) e dei trasporti (anche se con un piccolo calo, da 615 a 602).
Ma più che i numeri, in via Vantini, nel corso del bilancio tracciato dal responsabile provinciale Angelo Zanelli, sono state evidenziate una serie di rifllessioni, sull'operato svolto dal sindacato confederale.
Tra le preoccupazioni maggiori, per esempio, la Uil bresciana mette la perdita del potere d'acquisto di salari e pensioni, con la sicurezza negli ambienti di lavoro.  Ma per raggiungere determinati obbiettivi, sono convinti i confederali, è necessario avviare delle politiche di sviluppo e di redistribuzione della ricchezza che non tengano più conto solo dell’inflazione programmata.
Nel 2008, la Uil continuerà a offrire i servizi ai propri associati, come la compilazione delle pratiche per il modulo 730 e l'assistenza ai migranti con il rinnovo dei permessi di soggiorno. Servizi, questi, che da quest'anno saranno reperibili anche nei distaccamenti territoriali di Manerbio, Roè Volciano ed Esine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.