Brescia, La Stampa: modello per i rifiuti

Da Roma la spazzatura raggiunge il termovalorizzatore con cui viene bruciata per produrre energia e riscaldare case. Così può essere preso come riferimento.

(red.) Brescia un modello nazionale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Che consente anche ai cittadini di pagare la Tari (tassa dedicata) di meno rispetto ad altri paesi. Del sistema realizzato dalla multiutility bresciana milanese A2a, ne parla il quotidiano La stampa che sottolinea come Brescia sia la città più teleriscaldata in Italia grazie alla trasformazione dei rifiuti in energia. In più, questa situazione si riflette sulle bollette, tra energia elettrica e tassa sulla spazzatura, per un 35% in meno rispetto al resto d’Italia. Il quotidiano aggiunge come dal 1995, anno di entrata in servizio del termoutilizzatore, ogni rifiuto venga trattato per essere riciclato e così, per usare le parole del direttore Lorenzo Triboldi, “il problema smaltimento diventa una risorsa”.
E il lavoro dell’impianto di via Lamarmora non inciderebbe dal punto di vista ambientale. “Inquiniamo 70 volte meno del traffico automobilistico e 40 volte meno del riscaldamento domestico” dicono i tecnici interpellati dal quotidiano di Torino. Così i rifiuti di Roma, da sempre al centro delle critiche per la mala gestione, vengono trasportati fino a Brescia, con costi di 40 euro a tonnellata per il trasporto e 90 euro per bruciarli. E proprio a Brescia si spende di meno in bollette della corrente grazie al teleriscaldamento dei rifiuti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.