Passo del Tonale: il soccorso alpino mette alla prova unità cinofila e nuovi operatori

Nel finesettimana si sono svolti test ed esercitazioni delle squadre da valanga con cani. A distanza di poche ore è stato il turno di aspiranti soccorritori e soccorritrici, con esami su sci e ramponi. Ecco le foto:

Passo del Tonale. Nel finesettimana la nostra provincia ha ospitato due eventi cruciali per il soccorso alpino e speleologico lombardo. Le spettacolari cime che separano Lombardia e Trentino sono state teatro nel nuovo corso per i cani da valanga (giunto quest’anno alla 57esima edizione) e, a poche ore di distanza, la messa alla prova di una cinquantina di candidati soccorritori e soccorritrici.

soccorso alpino sci Cnas Passo del Tonale

Il Passo del Tonale è stato scelto come ambientazione grazie alle ultime nevicate. Gli aspiranti membri del Cnas hanno svolto prove sugli sci in salita e discesa, su pista e fuori pista; le loro abilità sono state testate su tutti i tipi di neve. Sono poi state messe alla prova le loro capacità di ascesa con i ramponi, su terreno misto (ghiaccio e roccia) e in arrampicata.

soccorso alpino Cnas Passo del Tonale

La prossima settimana si terranno altre due prove di arrampicata a Introbio, nel Lecchese. Dopodiché le ragazze e i ragazzi conosceranno l’esito delle prove sostenute: chi le avrà superate accederà al percorso per diventare Osa (operatore di soccorso alpino). Da quel momento in poi saranno considerati aspiranti soccorritori a tutti gli effetti e potranno partecipare alle attività formative specifiche. Non appena otterranno il brevetto, saranno a tutti gli effetti coinvolti anche negli interventi reali.

soccorso alpino Cnas Passo del Tonale unità cinofila cani

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.