Nel week end musica e spettacoli all’aperto

Tanti gli eventi estivi programmati dalla sOMEnfest alla cittadina Phonocult. A Odolo il D-Shakira Festival. Al Palabrescia l'”Orchestra di Piazza Vittorio”.

Più informazioni su

(f.s.) Sono parecchi gli appuntamenti per godersi questo fine settimana decisamente estivo in provincia di Brescia. Passiamo dunque in rassegna gli eventi in programma. Cominciamo con “sOMEnfest”, festival musicale giunto alla nona edizione, iniziato giovedì e che si concluderà domenica 7 luglio in località Maglio a Ome, con inizio alle 21. Tema della festa l’attenzione all’impatto ambientale, con traguardo il “rifiuto zero”: sabato sale sul palco il senegalese Sun Sooley, considerato uno dei maggiori esponenti dell’afro music contemporanea, in una serata completata dai torinesi Jazzatron (con il loro mix di drum’n’bass, minimal, dubstep e bassmusic). Domenica si chiude con due gruppi: i Plan de Fuga e i Marydolls.
Domenica sera spazio anche per tutt’altro genere musicale, con il concerto inaugurale del Festival 2013 Brescia Chitarra (recital di Giulio Tampalini alle 21 al Teatro S. Giovanni in contrada S. Giovanni, 8). Chi è interessato a gustare un aperitivo domenicale, La Fondazione Cominelli inaugura la quarta edizione degli “Aperitivi con le Muse”, con il concerto lirico Plaisir d’amour. Alle 10,45, in via Santabona a Cisano, con ingresso libero (informazioni su www.fondazionecominelli.it).
Per tutti gli sportivi, per iniziativa di Progetto CrossPoint c’è la seconda edizione del Torneo antirazzista di calcetto a 6, misto, ai Giardini di Poggio dei Mandorli in città, che dura tutto il pomeriggio ed è chiuso dal concerto dei Magma Rap.
D-Shakira Festival di Odolo, chiude sabato 6 luglio dalle 18 con il duo Canaglia&Band, Absolut Red, Flebolog, Le case del futuro,  ma il pezzo forte di questa edizione sono i Nobraino, quintetto di Rimini insignito nel 2011 dei premi speciali Mei “Miglior tour dell’anno”.
“Phonocult” è invece una rassegna giunta alla sua quarta edizione e promossa quest’anno in collaborazione con Latteria Molloy, Musical Zoo, Jazzontheroad, Indiebox Music Hall, Kandinski, Stile Mio, Pixel, Otis Tour e Arci. Sabato, dopo il live painting dell’illustratore Riccardo Rik Guasco, spazio al cantautorato con Cecilia Paganini e Caso, al secolo Andrea Casali. Ancora musica poi con i Seddy Mellory e il loro mix di post punk e acid rock che li ha portati a dividere la scena, negli anni, con Linea 77 e Marlene Kuntz e a ottenere date all’estero. A chiudere la prima serata saranno i 4 Axid Butchers, pure scritturati a zonzo per il mondo con il loro sound virato negli ultimi tempi su un’onda funky-dub.
Domenica 7 si apre con Needlework e con la performance di varietà di “Il baraccone del Sior Mirkaccio”. Tocca poi a Slick Steve & The Gangsters, swing e rock’n’roll all’insegna del vintage, preceduto dai Miss Chain & The Broken Heels.
Sempre sabato sera l’”Orchestra di Piazza Vittorio” si esibisce al Palabrescia alle ore 21,30. (Prevendite circuito greenticket + circuito ticketone; biglietti a 13/15 euro. Info: tel. 030.2791881, www.cipiesse-bs.it)
Spostandoci sul lago di Iseo, per il Festival di Valcamonica e Sebino “Abbracciamondo”, serata di danze e degustazioni “Sale e spezie Festa Interculturale” alle 20,30 nel centro storico di Sale Marasino (Info: tel. 328.4660758, www.abbracciamondofestival.it).
Ma torniamo in città dove all’Open (ex Caserma Papa), sabato sera, con inizio alle 22, live di Fred P, a seguire, dj set, oppure è aperto il classico Vinile45 di via del Serpente dove, dalle 23,30 alle 6, c’è il Summer free staff party con Marco Solforetti alla consolle.
Se invece i vostri gusti sono più classici, in centro storico, alle 21 nella chiesa di Cristo Re in Piamarta, c’è il concerto del duo mandolino e chitarra Bono-Nishiyama, ad ingresso libero. Nella serata bresciana del sabato c’ è spazio anche per il teatro, con Ecce Histrio Spazio H. Vox che presenta “Julius Caesar” per la regia di Fabio Venturelli (21.15 al chiostro San Giovanni, in contrada S. Giovanni, 8).
Vediamo invece che film ci propongono le arene estive bresciane sabato sera: “Tutto tutto niente niente” alle 21.30 al Parco Castelli di Mompiano (ingresso 4 euro).  “Passione sinistra” alle 21.30 all’arena del Castello in piazzale Locomotiva (ingresso 4 euro), “La città ideale” alle 21.30 all’Arena del centro nel cortile delle Scuole elementari “Calini” di via Bixio (Ingresso 4 euro). Non vi resta che scegliere!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.