Gemellaggio Bedizzole/Valtenesi: lo scambio culturale parla francese

Dal 19 al 25 aprile incontri, momenti conviviali ed escursioni per condividere la bellezza del territorio e della varietà culturale insieme a 37 ospiti della Normandia.

Bedizzole. Prende il via venerdì 19 aprile il nuovo progetto di scambio linguistico e culturale organizzato dal Comitato Gemellaggio Bedizzole/Valtenesi che accoglierà, fino al 25 aprile, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e delle famiglie bedizzolesi, dal punto di vista dell’ospitalità, 37 cittadini francesi proveniente dai 14 comuni del Plateau Est di Rouen (Normandia).

Un’esperienza senza limiti di età che consentirà di incontrare nuovamente i cugini d’oltralpe gemellati da oltre 10 anni, conoscere persone nuove, confrontarsi su diversi temi, acquisire e condividere conoscenze sui rispettivi paesi d’origine e contesti culturali. Un’opportunità che si concretizzerà grazie all’accoglienza degli ospiti che si stabiliranno in alcune famiglie bedizzolesi e che potranno così scoprire durante l’intero soggiorno il territorio e le peculiarità della Valtenesi, ricca di testimonianze storiche e paesaggistiche, ampliando la conoscenza del Bel Paese con delle escursioni in alcune delle più belle città del nord Italia, da Milano a Venezia.

gemellaggio Bedizzole

L’obiettivo del progetto consiste nel consolidare la consapevolezza della bellezza della varietà, c’è un detto popolare che recita infatti “Il mondo è bello perché è vario”, sottolineando quelle che sono “differenze” meravigliose, dalla lingua alla cultura, che possono arricchire ciascuno interiormente, proprio grazie all’incontro di bagagli culturali diversi.

Per chi fosse interessato a condividere l’esperienza, è ancora possibile dare la propria disponibilità ad accogliere uno o due ospiti fornendo loro pernottamento e colazione, con il supporto del Comitato che organizzerà, oltre alle escursioni, momenti di incontro e convivialità per tutta la durata della permanenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.