Brescia, una nuova sede (gratuita) per il Ctb

Il Comune ha concesso in comodato gratuito al Teatro Stabile bresciano i locali al civico 6 di Piazza Loggia. Risparmio da 40mila euro l'anno.

Più informazioni su

(red.) La sede è prestigiosa, al civio 6 di piazza Loggia a Brescia. E’ la nuova “casa” del Ctb Teatro Stabile bresciano, che, proprio venerdì, ha inaugurato i nuovi spazi, concessi dal Comune in comodato gratuito.
La possibilità offerta dall’amministrazione comunale (che è socio della realtà culturale insieme con la Provincia) consente al Ctb di risarmiare ben 40mila euro l’anno di locazione. Lasciata via delle Bassiche, il Teatro Stabile, presieduto da Carla Boroni , deve comuqnue affrontare altre difficoltà sul piano economico, dopo i tagli effettuati negli ultimi anni.
Intanto, però, il clima che si respira è di una rinnovata fiducia nel futuro, in attesa anche di capire  come sarà riformato il panorama dei teatri stabili italiani, oggetto di un apposito decreto in via di licenziamneto dal Governo. Gli istituti saranno divisi in due categorie: “teatri nazionali” e “teatri di rilevanza culturale”. Il direttore del Ctb, Angelo Pastore, si augura che Brescia possa rientare in questa seconda categoria. Certo è che la crisi si fa sentire: quest’anno il Teatro Stabile bresciano hap otuto mettere a bilancio 100mila euro, contro i 430mila precedenti.
Ma una nota positiva c’è: gli abbonamenti sono saliti. Nel 2013 si è registrata una crescita del 6,8%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.