Ennio Morricone, una mostra e un concerto

Il celebre compositore ospite del "Luca Marenzio" dove inaugura un'esposizione di partiture e fotografie. Venerdì a Ponte San Marco dirige l'ensemble “Roma Sinfonietta”.

Più informazioni su

(red.) Ennio Morricone è oggi a Brescia, alle 15, nel salone “Pietro da Cemmo” del Conservatorio “Luca Marenzio”, in piazzetta Michelangeli in città, per incontrare gli studenti.
Alle 15,30 nella Biblioteca del “Marenzio” viene inaugurata la mostra di partiture manoscritte e fotografie di Morricone, a cura di Luigi Lanzillotta, aperta al pubblico fino alle 19.
L’esposizione “Partiture manoscritte e foto di Ennio Morricone” è già stata inaugurata egli Stati Uniit. L’incontro con il celebre maestro e compositore è riservato al solo Conservatorio.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Concerto d’Inverno” precede l’ ”Omaggio ad Ennio Morricone” in programma venerdì 2 dicembre, alle 20,30 nella Parrocchiale di Ponte San Marco-Calcinato. A Morricone verrà anche consegnato il Premio “Mauro Ranieri” 2011.
L’ingresso è libero e i fondi raccolti saranno devoluti a favore dell’associazione Raphael.
A Ponte San Marco si esibisce l’ensemble “Roma Sinfonietta”, che verrà guidata, alternativamente, da Ennio Morricone e dal figlio Andrea.
Il programma prevede le più celebri colonne sonore del maestro, tra cui “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”“Gli Intoccabili”. Nato a Roma nel 1928, Morricone ha iniziato a comporre musica per film nel 1961 con “Il Federale” di Luciano Salce; ma è con i film western di Sergio Leone (Per un Pugno di Dollari, Per Qualche Dollaro in Più, Il Buono, il Brutto, il Cattivo, C’era una Volta il West, Giù la Testa) che diventa famoso in tutto il mondo.
Nel 1965 entra a far parte del Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza; nel 1984, insieme ad altri compositori fonda a Roma l’I.R.TE.M. (Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale).
Dal 1960 Morricone ha musicato oltre 400 film lavorando con moltissimi registi italiani ed internazionali (tra questi: Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar, Roland Joffè).
Ennio Morricone ha diretto varie orchestre in tutto il mondo tra le quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in diverse stagioni sinfoniche, l’Orchestra Filarmonica e del Coro Filarmonico della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Budapest, l’Orquesta Nacionales de España (ONE). Ma anche l’Orchestra Nazionale del Brasile, l’Orchestra della Radio Bavarese Monaco Rundfunk, la London Synphony Orchestra, L’Orchestra Sinfonica Bulgara, l’Orchestra e il Coro della Radiotelevisione Spagnola. Lavora spesso con l’Orchestra Roma Sinfonietta per i numerosi concerti in Italia e all’estero (come nell’appuntamento bresciano) e anche per la registrazione di musiche per il cinema. Il 2 Febbraio 2007 il Maestro Morricone, con l’Orchestra Roma Sinfonietta, ha diretto un importante concerto presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’insediamento del nuovo Segretario Generale dell’ONU Banki Moon.
Nella sua lunga carriera Ennio Morricone ha ricevuto moltissimi premi tra cui 8 Nastri D’argento, 5 Bafta, 5 Nomination all Oscar, 7 David Di Donatello, 3 Golden Globe, 1 Grammy Award, 1 European Film Award, oltre al Leone D’Oro e l’Oscar alla Carriera. Nel 2009 il Presidente della Repubblica Francese, Nicolas Sarkozy, ha firmato un decreto che nomina il Maestro Ennio Morricone al grado di Cavaliere nell’ordine della Legione d’Onore.
In campo discografico ha ricevuto 27 Dischi D’oro, 7 Dischi di Platino, 3 Targhe d’oro e nel 1981 il premio della “Critica discografica” per la musica del film “Il Prato”. La colonna sonora del film Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo è incluso nella nuove entrate del Grammy Hall of Fame 2009.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.