Esame della patente con micro-auricolari e telecamere, scattano denunce e perquisizioni

I dispositivi video erano nascosti nei bottoni, quelli acustici in profondità nelle orecchie, tanto che è stato necessario l'intervento dei sanitari. 4 persone sono state denunciate e per 12 è scattato l'annullamento della prova.

Brescia e Provincia. Quattro persone sono state denunciate per aver favorito alcuni candidati durante gli esami per la patente. Le abitazioni di due individui, che risiedono tra Brescia e Bergamo, sono state perquisite. Per 12 candidati infine è arrivato l’annullamento della prova e dovranno ripetere l’esame della patente.
Tutto è iniziato nel 2022 con un’indagine della polizia stradale di Verbania. Due individui furono controllati alla fine di un esame teorico a Domodossola: gli agenti trovarono addosso ai candidati un sofisticato equipaggiamento elettronico: micro-auricolari nelle orecchie, micro-telecamere nei bottoni dei vestiti e un modem wireless per trasmettere le immagini. I dispositivi acustici erano occultati così tanto in profondità da rendere necessario l’intervento dei sanitari per rimuoverli senza danneggiare il timpano.
Dopo le prime indagini era emerse come il suggeritore esterno si trovasse in un’abitazione della Bergamasca. La sua abitazione e un’altra nel Bresciano sono state perquisite, i poliziotti hanno rinvenuto il materiale con cui ricevevano le immagini dei test e trasmettevano le risposte.
A seguito di ulteriori accertamenti sono state identificate altre 10 persone che avevano usato lo stesso metodo in diverse sedi: Bolzano, Firenze, Pordenone, Rimini, Savona, Trapani, Trento e Venezia. Tutti dovranno ripetere l’esame, mentre per i 4 responsabili individuati è arrivata una denuncia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.