Manerbio, schiuma sul Mella, un denunciato

Il titolare di un'azienda agricola è stato deferito perché sarebbe stato responsabile dell'inquinamento. Acque torbide anche a Offlaga.

(red.) Un caso di inquinamento ambientale in parte risolto e un altro nuovo che si è presentato, entrambi nella bassa bresciana. Il primo riguarda Manerbio dove giovedì mattina 13 luglio alcuni residenti avevano segnalato la presenza di molta schiuma sul fiume Mella. La situazione si è resa peggiore dal Canalot, il canale che raccoglie l’acqua e la conduce verso i campi irrigati. L’effetto ha prodotto una grande quantità di schiuma che non è passata inosservata.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale con i tecnici dell’Arpa e per raccogliere campioni dal Mella. Ci vorrà tempo per conoscere i risultati, ma il dato certo è che qualcuno mercoledì notte avesse scaricato dei reflui zootecnici. Così gli agenti della municipale hanno percorso il tratto di fiume fino a Offlaga, individuando l’azienda agricola responsabile. E il titolare è stato denunciato per danno ambientale alla procura di Brescia.

Negli stessi momenti, le guardie ecologiche volontarie della polizia provinciale sono state chiamate a intervenire a Offlaga per un altro caso di sversamento. Stavolta non collegato a quello di Manerbio, ma comunque dannoso visto che ha reso le acque marroni del torrente e provocato una moria di pesci. E’ probabile che anche in questo caso si parli di reflui zootecnici, ma risalire all’autore dell’inquinamento sarà più complicato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.