Calcinato, sindaco minacciata da 40enne

Un marocchino lunedì 18 ha chiesto aiuto al primo cittadino dopo essere stato sfrattato da un alloggio pubblico. Ubriaco, è stato poi fermato.

Più informazioni su

Marika Legati(red.) Lunedì pomeriggio 18 gennaio il sindaco di Calcinato, nel bresciano, Marika Legati, è stata aggredita verbalmente e minacciata da un 40enne di origine marocchina che chiedeva aiuto per la sua grave situazione economica. La scena si è verificata intorno alle 17,30 quando il nordafricano, da oltre dieci anni in Italia e con regolare permesso di soggiorno, ha prima attaccato una dipendente che stava uscendo dal municipio. A quel punto è avvenuto anche l’incontro con il primo cittadino sceso pochi minuti dopo e trovandosi di fronte l’uomo. La donna gli ha chiesto di presentarsi il giorno dopo negli uffici per cercare le soluzioni possibili, ma il 40enne, alterato dall’alcol, ha poi inveito contro lo stesso sindaco.
L’uomo, come dice Marika Legati, era stato sfrattato da un alloggio comunale, nonostante vari solleciti, perché non pagava l’affitto. Da tempo la sua posizione è affidata ai Servizi sociali che avrebbero cercato ogni misura per soddisfare le richieste del cittadino. Nel momento in cui il sindaco si è trovata di fronte il 40enne con un tono minaccioso ha poi raggiunto il vicino comando di polizia locale, inseguita dal nordafricano. A quel punto tre agenti lo hanno fermato e multato per ubriachezza molesta e denunciato a piede libero per minacce a pubblico ufficiale. Mercoledì 20 ci sarà un incontro con il cittadino per trovare soluzioni alla sua posizione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.