Valsaviore, rapace ferito da una fucilata

Un esemplare di astore rinvenuto all'interno della la zona di Rifugio e Ambientamento. L’animale è in cura al Centro Recupero Animali Selvatici.

Più informazioni su

(red.) Ferito da un colpo di fucile alla zampa sinistra, un astore,  specie protetta, è stato trovato e portato al Centro Recupero Animali Selvatici gestito dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura in collaborazione con il Parco dell’Adamello, dal Comune di Paspardo e dalla Provincia di Brescia, da un cittadino che ha rinvenuto il rapace dentro la zona di Rifugio e Ambientamento della Valsaviore.
Dagli esami radiologici eseguiti dai veterinari, si è evidenziata una lussazione femoro- tibialee la presenza di pallini da caccia all’interno del corpo dell’animale, riconducendo dunque ad una fucilata la causa del ferimento.
E’ stato necessario eseguire un delicato intervento chirurgico per cercare di ridare all’esemplare la mobilità alla zampa. La prognosi per la funzionalità dell’arto è complicata  dal ritardo delle cure dovuto alla detenzione illegale. Tale tipo di lesione ha infatti più probabilità di cura se diagnosticata e trattata tempestivamente.
Attualmente l’animale è in cura presso il Centro Recupero Animali Selvatici del Parco dell’Adamello.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.