Vasco Rossi sul palco del Vittoriale, a Gardone la marea dei fan

In migliaia lo hanno aspettato per ore di fronte ai cancelli, ma i 1500 biglietti per assistere alla premiazione nel Teatro sono andati esauriti in pochissimo tempo. A introdurlo sul palco il presidente Bruno Guerri.

vasco rossi premio vittoriale foto Ezio Cairoli

Gardone Riviera. Bagno di folla davanti all’ingresso del Vittoriale per Vasco Rossi, alle 15.30 di mercoledì si sono aperti i cancelli ma migliaia di fan erano fuori già da ore.
La maggior parte delle persone nella calca non è riuscita a entrare, solo in 1500 sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti prima di un “tutto esaurito” in tempi record. Alcuni però non si sono presentati, così il loro biglietto è stato annullato e il posto ceduto a qualcun altro. Era proprio in questo che speravano i fan rimasti a bocca asciutta, ma i “ripescati” sono stati comunque pochissimi.

vasco rossi premio vittoriale foto Ezio Cairoli

Chi non è potuto accedere al Teatro è corso allora all’Auditorium, dove l’evento è stato trasmesso in live su un grande schermo. Per questa opzione l’ingresso era gratuito, ma anche in questo caso i posti sono finiti in pochissimo tempo.
Alle 16.30 l’ingresso del Vittoriale è stato chiuso, e alle 17 il cantautore è apparso davanti ai riflettori (come mostrano le immagini di Ezio Cairoli). Ad aspettarlo il quindicesimo Premio del Vittoriale, il prestigiosissimo titolo che la Fondazione assegna a personalità eminenti in diversi ambiti dell’arte e della conoscenza.
L’atmosfera era di festa e il meteo ha tenuto, nonostante il sole della scorsa settimana avesse definitivamente lasciato il posto a un’aria umida e fresca.

vasco rossi premio vittoriale foto Ezio Cairoli

Vasco è salito sul palco accolto da un boato. Ha ringraziato il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, che lo ha introdotto davanti a decine di telecamere. Si è detto incantato dalla magnifica location, ma soprattutto onorato: ha rifiutato il paragone con D’Annunzio, un altro ribelle in grado di continuare a incantare attraverso le generazioni. Si è detto invece più vicino a Bob Dylan, cantautore che recentemente è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

vasco rossi premio vittoriale foto Ezio Cairoli

Folla da stadio all’esterno, ma alla fine solo 1500 persone hanno potuto assistere a Gardone Riviera, nel Bresciano, alla premiazione di Vasco Rossi.
«D’Annunzio era un comandante vero – ha detto il rocker di Zocca- io sono comandante con la k, ma in verità faccio fatica a comandare anche me stesso, però tutte le cose che ho fatto le ho fatte coinvolgendo altre persone»”.
Vasco ha raccontato anche come scrive una canzone: «Devo essere in una dimensione senza tempo, prendo la chitarra, escono delle armonie e cerco di dare parole con i suoni. Descrivo una sensazione usando l’irrazionalità e non so mai che canzone uscirà».
Ha concluso ringraziando di cuore la Fondazione e la sua comunità, alla quale ha dedicato il prestigiosissimo premio.

vasco rossi premio vittoriale foto Ezio Cairoli

Il presidente Giordano Bruno Guerri e il consiglio di amministrazione della Fondazione hanno deciso di assegnare il premio «al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di “supervissuto”, ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.