Cargo fuori pista, caos ad aeroporto di Bergamo

Alle 4 un aereo è uscito dalla traiettoria durante l'atterraggio. Nessun ferito. Lo scalo ha prima chiuso e poi riaperto prima delle 7. Info per i passeggeri.

Più informazioni su

    (red.) Dalle prime ore di venerdì 5 agosto è caos sui voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Orio al Serio di Bergamo. Il motivo è dovuto a un velivolo cargo della Dhl 737-400, con volo BCS 7332 proveniente da Charles De Gaulle di Parigi, che intorno alle 4 è uscito di pista mentre stava atterrando. Per fortuna il personale a bordo è rimasto illeso, mentre sembra che a provocare l’incidente sia stato il forte maltempo di quelle ore e previsto per tutta la giornata di venerdì. L’avviso è stato reso noto dall’Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile, che nei primi momenti ha disposto la chiusura dello scalo per procedere con la messa in sicurezza di tutta la zona.
    Non si sono registrati feriti, mentre alcuni voli sono stati dirottati verso lo scalo di Milano Malpensa. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo si sta occupando dell’inchiesta tecnica per verificare cosa sia successo, mentre l’Enac ha invitato i passeggeri, che devono salire su voli programmati, a chiamare le proprie compagnie. Sul posto sono arrivati tutti i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mentre è paralizzata la viabilità intorno alla sp 591 che unisce lo scalo bergamasco al centro commerciale Orio Center.
    L’aeroporto è poi tornato operativo alle 6,47, ma di fatto è rimasto chiuso per l’impossibilità di accedere. Nel frattempo sono stati allestiti alcuni percorsi alternativi, anche se l’area intorno alla sp 591 bis è complicata. Per tutta la giornata di venerdì si svolgeranno i lavori di rimozione dell’aereo cargo e la pulizia della strada. La situazione è difficile anche intorno all’autostrada A4 Milano-Venezia nell’area dell’aeroporto, con l’uscita consigliata a Seriate per avvicinarsi allo scalo. Per tutte le informazioni sui voli, tra ritardi e cancellazioni, si può visitare il profilo Twitter degli aeroporti lombardi https://twitter.com/aptlombardi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.