Peculato, “condanna per poliziotto”

3 anni e sei mesi è la richiesta formulata mercoledì 17 dall'accusa per l'agente della Locale: avrebbe usato l'auto di servizio per scopi personali.

Più informazioni su

Polizia locale(red.) Mercoledì 17 febbraio la Corte d’Assise del tribunale di Brescia ha ospitato un’udienza che vede accusato un agente della polizia giudiziaria della Locale di Brescia per peculato e truffa. Il pubblico ministero Valeria Bolici, che sostiene l’impianto accusatorio a carico del militare, ha chiesto una pena di 3 anni e sei mesi e 2 mila euro di multa. Il processo riguarda la serie di presunti episodi, tutti di notte, in cui l’agente in servizio avrebbe usato l’auto della polizia per motivi personali. Tra i testimoni dei presunti fatti ci sono i colleghi che dal 2011 lo avrebbero pedinato più volte scoprendo che, in quattordici casi, raggiungeva la zona industriale al confine con Castelmella, nel bresciano.
Ma nel momento in cui rientrava al comando, secondo gli stessi agenti, non depositava alcun materiale sulla propria attività delle ore precedenti perché si sarebbe mosso per questioni personali. Gli stessi colleghi, dopo la denuncia e su disposizione della procura di Brescia, avevano montato un dispositivo gps sotto l’auto generalmente usata dal poliziotto accusato. In questo modo tutti gli spostamenti sono stati registrati e posti all’attenzione della procura che ha formulato la richiesta di pena per l’imputato. Il processo è stato aggiornato a martedì 23 febbraio quando ci sarà spazio per la replica da parte della difesa e la sentenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.