Patrimonio, Brescia Musei prende tutto

Il Comune concede Santa Giulia, Capitolium e altri edifici culturali alla Fondazione per vent'anni. Via libera finale il 20 novembre in consiglio.

Più informazioni su

    museo_santa_giulia_brescia ok(red.) La Fondazione Brescia Musei ha avuto in concessione gratuita dal Comune l’intero patrimonio, tra cui Santa Giulia, Nuovo Eden, Pinacoteca e Capitolium, per vent’anni, insieme alla quarta cella, domus dell’Ortaglia e una parte del teatro Romano. Il via libera è arrivato dalla soprintendenza regionale che a dicembre del 2014 aveva ricevuto una comunicazione da palazzo Loggia. Notizia ufficializzata il 12 ottobre e che sarà discussa in un ordine del giorno in consiglio comunale il 20 novembre. La vicenda è riportata dal Corriere della Sera che parla del nuovo contratto proprio tra Fondazione Brescia Musei e Loggia. Nei dettagli, la Fondazione incasserà sponsor e varie entrate e dovrà occuparsi della manutenzione ordinaria, valorizzazione e gestione.
    Al Comune, invece, resta la manutenzione straordinaria. Il nuovo contratto sarebbe legato al fatto che i precedenti otto anni di affidamento erano ritenuti troppo pochi per invogliare gli imprenditori a investire. In questo modo, dovrebbero arrivare fondi anche per il castello, mentre dipendenti della Loggia passeranno a Brescia Musei. Le minoranze in consiglio comunale sono critiche sui pochi vantaggi che, secondo loro, il Comune avrebbe nell’operazione. Contestano anche il tempo, ritenuto eccessivo, alla luce di quanto potrebbe accadere nei successivi vent’anni. In ogni caso Brescia Musei avrà una settimana per presentare le osservazioni in vista dell’approvazione finale il 20 novembre.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.