Caffaro, in arrivo 2 milioni per la bonifica

Nella giornata di martedì 9 settembre, il ministero dell'Ambiente ha firmato un decreto che porterà risorse già quest'anno.

(red.) Una buona notizia per la città di Brescia. Dal ministero dell’Ambiente sono, infatti, in arrivo finanziamenti per 2 milioni di euro, da utilizzare per la bonifica del Sin Caffaro, area urbana altamente contaminata da Pcb.
Il dicastero ha firmato, martedì 9 settembre, quattro decreti per 8 milioni di euro. Nel dettaglio, 3 milioni di euro vanno alla Regione Piemonte per la bonifica da amianto sul territorio del Sin di Casale Monferrato, 2 milioni alla Lombardia per quello di Brescia-Caffaro e altri 1,8 milioni per il Sin “Laghi di Mantova e Polo Chimico”, 1,2 milioni alla Regione Calabria per il sito d’interesse nazionale di Crotone. L’impegno di 8 milioni di euro è a valere sulle risorse disponibili nell’esercizio finanziario 2014.
La Loggia utilizzerà questi fondi per la bonifica di campo Calvesi. Non solo, il Comune di Brescia chiederà al ministero un finanziamento costante per le operazioni di bonifica.
“Sulle bonifiche”, ha  commentato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, “si gioca una grande partita di credibilità verso i cittadini, per restituire loro aree sicure sotto il profilo ambientale e dunque senza rischi per la salute. Per questo all’impegno economico abbiamo fin dal primo giorno affiancato, e continueremo a farlo, uno lavoro di semplificazione e velocizzazione delle procedure nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.