Brescia, ancora barriere per il liceo Olivieri

La nuova sede della scuola bresciana è pronta. Ma mancano ancora la dichiarazione di agibilità e la rampa d'accesso per i ragazzi con disabilità.

Più informazioni su

    (red.) I lavori sono conclusi, ma qualcosa manca ancora.
    La nuova sede del liceo artistico bresciano Olivieri, in via Oberdan, accanto all’Itg Tartaglia, è stata ultimata. Qualcosa, però, confrontando la struttura con il progetto iniziale del 2007, si è come perso per strada.
    A una settimana dal rientro degli studenti dalle vacanze estive, infatti, ancora mancano la rampa d’accesso per i portatori di disabilità, la dichiarazione di fine lavori e quella di agibilità dell’edificio.
    Secondo quanto appurato dal Comune, infatti, «nessun documento di fine lavori e nessuna dichiarazione di agibilità sono mai arrivati agli uffici». In sostanza, quindi, «ad oggi nessuno potrebbe mettere piede nella nuova struttura scolastica. Non escludiamo, però, che da qui ai prossimi giorni possano appunto essere notificati gli atti. La pratica infatti è al momento sospesa, in attesa che arrivino le necessarie integrazioni relative al progetto».
    Ma il problema non finisce qui. Il progetto iniziale commissionato dalla Provincia – che ha la competenza per le scuole superiori – prevedeva, oltre alla scalinata principale, la presenza di due rampe d’accesso, una delle quali riservata ai soli studenti con disabilità. Dei due passaggi per l’accesso facilitato alla struttura, però, neanche l’ombra.
    «Il 18 giugno – hanno reso noto dal Comune – la Provincia ha chiesto di poter applicare una variante al progetto per realizzare un elevatore. Sono stati chiesti maggiori dettagli e approfondimenti, ma la documentazione, come spiegato, non è completa, perciò la pratica è ancora al vaglio».
    Insomma, la dichiarazione di agibilità potrebbe arrivare prima della prima campanella dell’anno. Certo è che, in ogni caso, bisognerà trovare una soluzione alternativa – come una pedana metallica che faciliti l’accesso dalla scalinata principale –  per gli alunni con necessità speciali.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.