Stamina: nominato il Comitato scientifico

Michele Baccarani sarà il presidente del team che valuterà la sperimentazione del metodo. Gli studiosi sono in tutto sette, di cui quattro stranieri.

Più informazioni su

    (red.) Sette esperti, in esecuzione dell’ordinanza del Tar del Lazio, che valuteranno quanto accade agli spedali Civili di Brescia.
    Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto di nomina. Il Comitato scientifico per la sperimentazione del metodo Stamina è presieduto da Michele Baccarani, studioso del Centro per le cellule staminali del Policlinico S. Orsola-Malpighi, azienda ospedaliero-universitaria di Bologna.
    Una volta appresa la notizia della nomina, Baccarani ha dichiarato alla stampa di non aver commenti da fare: «Non è mio costume. Posso dire solo che quando ho saputo della nomina ho saputo anche che lavorerò insieme a gente di peso professionale assoluto. Sono sollevato, sarà una decisione collegiale».
    Oltre al presidente, altri due italiani fanno parte del Comitato: Mario Boccadoro, del dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino e Giuseppe Leone, della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
    Ad arricchire il team di esperti, poi, Ana Cumano, dell’ Institut Pasteur Lymphopoiesis Unit di Parigi; Curt R. Freed, della divisione di clinica farmacologica e tossicologia dell’ Università del Colorado; Moustapha Kassem, dell’ Odense Universitets hospital, Laboratory for Molecular Endocrinology, di Odense in Danimarca e Sally Temple, del Neural Stem Cell Institute, Rensselaer N.Y., in Usa.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.