Addio Pdl, in Regione due nuovi gruppi

In Nuovo Centrodestra confluiscono 9 consiglieri, in Forza Italia 10. Parolini (NC): "Ripartiamo dalla famiglia, dalle imprese e dai lavoratori".

(red.) Due nuovi gruppi prenderanno il posto di quello di Pdl-Forza Italia in Regione Lombardia: Nuovo Centrodestra, con 9 consiglieri, e Forza Italia, con 10.
Lo ha annunciato il capogruppo Mauro Parolini. Dopo il discorso di Silvio Berlusconi, che ha dato il la alla nascita di una nuova Forza Italia, ovunque si è dovuto fare la conta di chi è fuori e chi è dentro. Se a Brescia la maggioranza resta col Cavaliere, in Lombardia si formeranno due nuovi gruppi. Nella riunione di lunedì 18 novembre, si è deciso intanto di costituire un Gruppo di lavoro interno per gestire tutti gli aspetti formali. «In altre parole si procederà alla costituzione di due gruppi distinti, già dalla prossima settimana, e noi assumeremo il nome di Nuovo Centrodestra per chiarire che noi siamo nel centrodestra e quello è il nostro elettorato di riferimento», ha precisato Parolini, al termine della riunione di gruppo a palazzo Pirelli.
Primo impegno del Nuovo Centrodestra, in cui si colloca lo stesso Parolini,  sarà ora quello di ripartire da una politica attiva e attenta alle famiglie, alle imprese e ai lavoratori e assai meno attenta alle questioni interne della politica. «E’ per queste priorità che i cittadini ci hanno eletti e questo è il programma con il quale ci siamo presentati alle ultime elezioni regionali». Sulla questione di un eventuale rimpasto di Giunta,  Parolini ha ribadito che andrà fatto un ragionamento con il Presidente Roberto Maroni ma che non c’è fretta. «Sono convinto che l’aritmetica richieda un riequilibrio all’interno della Giunta ma al momento non abbiamo nessuna fretta. Concorderemo i passaggi con Maroni perché ci interessa continuare a garantire una stabilità alla attuale maggioranza all’interno della quale siamo stati eletti sei mesi fa, una coalizione che sta governando nell’interesse dei lombardi e che non è assolutamente in discussione».
In conclusione Parolini ha sottolineato i passaggi che ora attendono il Nuovo Centrodestra. «A breve organizzeremo una conferenza nazionale di costituzione del nuovo partito. Quello che vogliamo fare è essere un elemento attrattivo che si colloca in un quadro politico preciso che è quello del centrodestra».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.