Domenica a Brescia è la “Giornata della bicicletta”

La manifestazione è organizzata nell’ambito del progetto Civitas. Due le competizioni, una anche per i bimbi. A disposizione anche i mezzi del circuito BiciMia.

(p.f.) Una festa della bicicletta in grande stile quella programmata per il 13 maggio da Comune, Brescia Mobilità, Uisp, Fiab Onlus, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
“Per una volta”, ha spiegato il presidente Giorgio Guzzoni, “non vogliamo parlare delle criticità o dei problemi della ciclabilità, ma sarà una vera e propria festa della bicicletta”. Due le biciclettate in calendario. La prima, Bicincittà, con partenza dal parco Torri Gemelle alle 9, organizzata da Uisp, prevede un percorso di 20 km (per 2 ore) con arrivo al parco Castelli. Cinque euro il costo dell’iscrizione; una parte del ricavato sarà devoluto ad Ant.
I ciclisti parteciperanno anche all’estrazione di una bicicletta messa in palio da Brescia Mobilità. Inoltre, al Parco Torri Gemelle sarnno messe a disposizione una ventina di biciclette del circuito BiciMia. “L’impegno di Uisp”, ha spiegato il presidente Emanuele Petromer, “è proprio di portare gli sportivi nel centro storico. Lo abbiamo fatto con tanti progetti per i corridori, ora lo facciamo anche per i ciclisti”. La seconda biciclettata è Bimbinbici, organizzata dagli Amici della Bici. Un percorso di 5 km, con partenza alle 14 dal parco Castelli, che sarà anche il punto d’arrivo.
Al termine della biciclettata, i bambini potranno fare merenda e partecipare ai corsi di educazione stradale curati dagli agenti dell’Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale. Per tuttala giornata, a partire dalle 11, sempre al parco Castelli, sarà possibile assistere a spettacoli di prestigiatori, artisti di strada su monociclo, clown truccabimbi e gruppi musicali. “Brescia”, ha ricordato il vicesindaco Fabio Rolfi, “è impegnata in tanti eventi sul fronte della mobilità sostenibile. Il progetto pedibus e bicibus conta ormai 650 bambini; con BiciMia siamo ormai sui 36mila prelievi al mese dalle 40 postazioni allestite in tutta la città. Numeri importanti, che indicano che i bresciani stanno cambiando i propri stili di vita”.
Si svolgerà inoltre un concorso di disegno intitolato “Una strada
tutta mia: gioco, pedalo e osservo il mondo”. Sarà infine possibile targare la propria bicicletta per tutelarsi dai furti, partecipare a corsi di riparazione e manutenzione del mezzo e assistere alle esposizioni allestite dai rivenditori bresciani di biciclette.
Si tratta dunque di una giornata interamente dedicata alla mobilità sostenibile e alla riscoperta della bici come mezzo di trasporto comodo e utile per gli spostamenti in città, con un occhio di riguardo verso le giovani generazioni, tematiche su cui l’Amministrazione comunale si è sempre dimostrata molto sensibile, riuscendo a collaborare e coinvolgere le realtà associative del territorio.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.