Trent’anni di occupazione del Magazzino 47, gli eventi nel finesettimana

Nell'immobile comunale di via Industriale 10 entrarono la notte del 15 novembre 1993. Da venerdì 17 a domenica 19 una serie di appuntamenti per l'anniversario.

Magazzino 47
Magazzino 47

Brescia. Compie trent’anni il centro sociale autogestito (Csa) Magazzino 47.  Il 15 novembre 1993 venne occupato lo stabile in via Industriale 10, nei pressi di via Milano. Il collettivo trovò la sua sistemazione attuale dopo ben tredici occupazioni, tra il 1985 e il 1993, con gli ultimi due tentativi falliti all’ex azienda Atb e alla ex scuola di Costalunga. Da allora è diventato un punto di riferimento delle realtà antagoniste della città e un vivace centro di musica, cultura e socialità, oltre a essere strettamente legato all’emittente Radio Onda d’Urto. Nel 2017 arrivò poi l’ufficializzazione: l’immobile di 1765 metri quadri fu acquistato all’asta bandita dal comune dall’«Associazione 15 Novembre 1993».
Il nome del centro sociale deriva proprio dalla posizione dell’ex magazzino comunale, vicino al cimitero Vantiniano. Inoltre nella tradizione napoletana della smorfia il numero 47 significa proprio “il morto“.
“La scintilla scattò a settembre. Con la minaccia di sgombero per il Leoncavallo di Milano si rimise in circolo un dibattito nazionale sull’importanza dei centri sociali che funzionò da molla per i compagni che decisero di occupare” si legge nel libro “L’Onda d’Urto. Autobiografia di una radio in movimento” (Agenzia X, 2016).

occupazione Magazzino 47 nel 1993

Diversi appuntamenti sono stati organizzati per festeggiare l’anniversario del “Mag47”, tra venerdì 17 e domenica 19 novembre 2023 in via Industriale 10. Il ricavato degli eventi sarà utilizzato per sostenere le spese processuali degli occupanti:
Venerdì 17 a partire dalle 18.00 ci sarà un aperitivo all’EnoLibreria47. Si invita a portare qualunque materiale riguardante la vita del centro sociale (fotografie, video, manifesti, volantini, oggetti, vestiti, gadgets, ecc…) per comporre un’esposizione, aperta al pubblico la sera seguente.
Sabato 18 a partire dalle 19.00 si terrà l’esposizione collettiva.
Alle 20.00 ci sarà invece la cena di compleanno (costo di 20 euro, per prenotare chiamare 030 45670).
Dalle ore 22.00 il dj set con alcuni dei selecter storici del centro sociale: Dj Balbo (reggae e hip hop), Irons & Vercetti (trash) e Cegna (rock e dintorni).
Domenica 19 dalle 16.30 alle 21.00 Pop Club con Jean-Luc Stote, Simone Cavagnini e i loro ospiti. Bar aperto e musica live con Black Swamp.
La storia del Magazzino 47 è anche stata ricostruita in un podcast, raccontata dalle persone che hanno attraversato lo spazio sociale per tre decadi. Il podcast, ascoltabile gratuitamente a questo link, è stato realizzato dalla storica emittente Radio Onda d’Urto.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.