I Martinengo e i detti bresciani: due visite con Guida Artistica

Mercoledì 29 e giovedì 30 due visite serali in città per conoscere la storia della grande famiglia Martinengo ed i più caratteristici proverbi bresciani.

Più informazioni su

Brescia. Si intitola “nel campo dell’aquila. I Martinengo: un solo cognome, molte famiglie”, la visita proposta da Guida Artistica mercoledì 29 giugno, nel cuore di Brescia.
Si tratta di un itinerario serale per passeggiare in città ed apprezzare gli scorci più curiosi e suggestivi. La famiglia Martinengo, potente élite di condottieri, si è distinta non solo per le imprese militari, ma anche per i lussuosi palazzi che ancora oggi fanno bella mostra di sé tra piazze e vicoli della città. Non tutti sanno che numerosissimi sono i rami di questa stirpe: grazie a Guida Artistica sarà possibile districarsi  in questa “foresta” di nomi e ammirarne le sontuose dimore (dall’esterno) in una piacevole passeggiata serale.

Guida Artistica propone anche, per giovedì 30 giugno “Dighet de bù? Proverbi bresciani a zonzo per la città”.
E se luoghi e monumenti in città avessero ispirato alcuni tra i modi di dire più popolari di Brescia? O viceversa se rileggessimo statue, targhe, nomi di vie alla luce di proverbi bresciani? Lungo un percorso a piedi si scopriranno i retroscena più curiosi su, ad esempio, “lè bàle de Arnaldo” e il “mal del marzüc”.
Il contributo di partecipazione per le visite guidate è di 8 euro, con prenotazione obbligatoria al numero 347 3028031.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.