Mobilità più green, accordo tra A2a e la Loggia

Nuove colonnine elettriche sparse per la città, più semplici e ricariche gestite attraverso un'app da cellulare. Progetto è stato allungato fino al 2021.

Più informazioni su

(red.) Il progetto E-Moving che coinvolge in prima persona la società A2a si potenzia ulteriormente. Ieri, mercoledì 27 marzo, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono con l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni e l’amministratore delegato del gruppo Valerio Camerano hanno presentato l’iniziativa all’insegna della mobilità sostenibile. E’ un accordo tra Comune e A2a che allunga lo stesso progetto fino al 2021. Nei prossimi mesi sarà lanciata una nuova rete di ricarica per veicoli elettrici sostituendo le diciotto colonne attualmente presenti e con altre di nuova generazione e quattro nuove postazioni in zone strategiche.

Una di queste è in via Sostegno e presentano un’interfaccia più semplice, energia elettrica in totale da fonti rinnovabili e attive per ricaricare ogni tipo di veicolo elettrico. Attualmente sono 1.500 gli abbonati al servizio E-Moving che potranno gestire tutto, persino la ricerca di colonne elettriche sul territorio tramite un’applicazione da cellulare. L’idea di questo progetto era nata nel 2011 e l’obiettivo futuro, anche in base alle scelte del Governo centrale, sarà di portare solo veicoli elettrici in centro storico. Nel frattempo la Loggia ha firmato una convenzione con il gruppo Bonera Spa per mezzi elettrici da dare gratuitamente al sindaco e ai funzionari comunali che hanno bisogno di spostarsi nel raggio di una breve distanza in città.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.