Sanità regionale, “tutelata solo il privato”

Più informazioni su

(red.) I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle non sono stati soddisfatti dalla composizione della commissione-consulta Sviluppo Sanità voluta da Roberto Maroni per la riforma del sistema sanitario della Lombardia. “Per carità”, spiega una nota, “una riforma che vada oltre il sistema formigoniano è utile e necessaria, ma solo se si muoverà da principi chiari e condivisi dalla popolazione come più sanità pubblica, più prevenzione e no alla logica del profitto nella sanità lombarda”.
“Da questi punto di vista”, per Movimento 5 Stelle, “la composizione della consulta, con 12 luminari a titolo gratuito, non offre sufficienti garanzie. Tra i luminari c’è chi ha importanti conflitti di interesse e sta lavorando attivamente su progetti di sanità privata fortemente impattanti per la Regione Lombardia dal punto di vista del consumo di suolo e degli investimenti pubblici, ci sono inquisiti e indagati e c’è persino un tecnico come il medico personale di Silvio Berlusconi.
Il primato dei tecnici, o presunti tali, sulla politica, una moda che dal Capo dello Stato, alla presidenza del Consiglio è arrivata fino alla regione Lombardia, fin qui non ha offerto risposte all’altezza delle aspettative. Sempre che abbia offerto delle risposte”.
Secondo i grillini, quindi, “i tecnici hanno sempre lavorato nell’ottica di subordinare interessi meramente privati a quelli pubblici. Ci piacerebbe che la Commissione ci offrisse maggiori garanzie in questo senso. Per di più l’opposizione, come al solito, ha appreso di decisioni già prese senza aver alcuna voce in capitolo sulle persone scelte a immaginare il futuro della sanità lombarda”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.