“Famiglia: diamole una mano”, un incontro del Pd agli Artigianelli

Più informazioni su

(red.) “Famiglia: diamole una mano” è il titolo di un convegno, aperto al pubblico, organizzato dal Partito Democratico di Brescia (in collaborazione con i gruppi consiliari PD di Provincia e Regione) in programma sabato 12 maggio dalle 14,30 in via Piamarta all’Istituto Artigianelli.
“In un momento di grave difficoltà economica”, si elggenella presentazione dell’incontro, “la famiglia sembra sempre più sola e in crisi: ai tagli drastici del governo Berlusconi si sono aggiunti quelli della regione Lombardia (che nel bilancio del 2010 ha cancellato 1 miliardo di euro dalla voce “sanità” scaricandolo sulle famiglie) e quelli del Comune di Brescia, che nel febbraio di quest’anno ha inferto il colpo fatale con tagli al welfare per 4,5 milioni e alla scuola per 2,5 milioni di euro.Perché la famiglia è diventata un ingombro piuttosto che una risorsa? Che senso ha parlare di politiche familiari se la famiglia è solo un’etichetta senza contenuti?”.
E’ a queste domande che il Gruppo lavoro sulla Famiglia del Partito Democratico vuole rispondere in questo convegno aperto al pubblico, attraverso gli interventi della sociologa Elisabetta Donati, docente dell’Università di Torino, di Marco Carini, capogruppo Pd nella commissione Politiche per la salute e sociali dell’Emilia Romagna, di Gianantonio Girelli, consigliere regionale e di Vittorio Castellini, del Gruppo lavoro sulla Famiglia del Pd.
Il convegno darà anche spazio alla buone pratiche nei comuni, sintetizzate in un video, e alla voce dell’associazionismo bresciano, attraverso una tavola rotonda che sarà lo spunto per confrontare dati, analisi, proposte, progetti delle diverse Associazioni attive sul territorio bresciano, come l’Associazione famiglie numerose, Acli, Aigo, Age, Forum Assciazioni Familiari.
Chiuderà la giornata Cecilia Carmassi, responsabile nazionale Pd Famiglia e Terzo settore con un contributo sulle proposte del Pd.
Le famiglie che partecipano all’incontro possono usufruire gratuitamente di un servizio di baby sitter, animazione e merenda per bambini e ragazzi in uno spazio vicino alla sede del convegno.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.