Soccorso alpino, esercitazione con la Protezione civile

Più informazioni su

(red.) Esercitazione di ricerca congiunta venerdì 20 giugno 2014 a Edolo e dintorni, in Alta Valle Camonica, nella provincia di Brescia.
La Stazione locale del Soccorso alpino, in collaborazione con la Protezione civile di Edolo, Sonico e Malonno, allestirà a simulazione di un intervento di ricerca di persone disperse, con un Campo base e un Centro operativo per il coordinamento dell’operazione. I partecipanti seguiranno le diverse fasi dell’intervento, fino al ritrovamento di un figurante, nascosto in un luogo impervio. L’esercitazione comincerà alle 18:00 e proseguirà nelle ore successive. Gran parte degli interventi avviene nelle ore serali e seguenti, perché gli allertamenti giungono spesso nel tardo pomeriggio o di sera, quando le persone disperse, escursionisti, alpinisti o cercatori di funghi, non rientrano come previsto. La ricerca è uno degli ambiti prioritari: si tratta di un momento importante per l’attività del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), per testare tecniche, procedure, strumentazioni e tecnologie, e per rafforzare le relazioni con le diverse realtà coinvolte negli interventi di questo tipo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.