Per l’8 marzo, “Resistenti Incanti” a Spazio Aref

Più informazioni su

(red.) “Resisteti incanti.La Resistenza con voci di donna”, sabato 8 marzo alle ore 18 a SpazioAref in piazza Loggia 11/f a Brescia.
La serata è presentata da Giulio Ghidotti, presidente provinciale dell’A.N.P.I.; intervengono la staffetta partigiana Rosy Romelli e la cantautrice Valentina Facchini. Conduce l’incontro Mauro Montalbetti.  Sono state tante le donne – proletarie e contadine, aristocratiche e borghesi di ogni età – che hanno costituito l’humus ed il tessuto della resistenza italiana al nazifascismo, contribuendo in modo essenziale allo sbocciare della primavera del ’45, sfilando anche loro nelle città liberate “in barba” ai divieti dei comandanti maschi delle formazioni partigiane.
Da subito in quella parte della società italiana “non acquisita dal fascismo” per “atteggiamenti, codici di  comportamento, modi di vita, idee, visioni del mondo” alla base delle pratiche quotidiane, nella “baraonda”  dell’ 8 settembre ’43 costituirono il primo aiuto ed il supporto diffuso a “disertori, sbandati e renitenti”,  diventando a loro volta ribelli, partigiane e staffette nella lotta di Liberazione, con un “di più” di diritti da rivendicare.  Nata nel 1930 a Rino di Sonico in Valle Camonica, all’inizio del 1944 Rosy Romelli raggiunge il padre Luigi, fondatore e partigiano della 54^ Brigata Garibaldi tra i boschi della Val Malga e della Val Saviore. Da sempre è testimone attiva nel mantenere viva la memoria di quei mesi vissuti a combattere per la causa più giusta, la libertà; attenta a ricordare soprattutto alle giovani generazioni l’importanza di non dimenticare e di  rimanere sempre vigili in difesa della libertà e della democrazia.  Valentina Facchini, giovane cantautrice bresciana, ha curato il progetto promosso dall’A.N.P.I. di Brescia dal quale è nato il CD Resistenti incanti, che contiene le canzoni più note della Resistenza, da “Fischia il vento” a  “Bella ciao”, altre della tradizione regionale italiana e un video con le testimonianze dei partigiani Lino Pedroni e Rosy Romelli. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile riservare i posti inviando una email  a info@aref-brescia.it o telefonando al numero 030.3752369.
Domenica 9, Spazio Aref, alle 18, ospita l’appuntamento di poesia con Flaviano Pisanelli. Ingresso libero. Info e prenotazioni: info@aref-brescia.it, 030.3752369. Alle ore 18.00 il posto dei prenotati verrà ceduto alle persone in lista d’attesa.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.