Unioncamere, al via il progetto Ted per le imprese lombarde

Più informazioni su

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia e Promos, ha lanciato il progetto TED a supporto delle imprese lombarde (e bresciane) per la partecipazione alle gare d’appalto europee in Croazia, Serbia e Montenegro.
Il progetto è stato presentato sul territorio attraverso un ciclo di incontri, organizzati dalle 12 Camere di Commercio, dal 9 al 18 settembre, che ha visto la partecipazione di oltre 400 imprese. L’iniziativa, che ha riscosso un grande successo, mira a creare un innovativo servizio di supporto personalizzato per le imprese, predisponendo un percorso di affiancamento gratuito, che le accompagni in tutte le fasi necessarie alla presentazione delle offerte di gara. Il servizio è gestito dall’Eurodesk Bruxelles di Unioncamere Lombardia, in collaborazione con la Delegazione di Regione Lombardia presso l’UE. L’obiettivo è quello di mettere a sistema i servizi già offerti dai vari stakeholder regionali, evitando pertanto duplicazioni e senza aggravare il sistema istituzionale di costi ulteriori.
Le imprese inoltre potranno usufruire, a partire dal 1 ottobre 2013, del voucher regionale per la partecipazione ai programmi comunitari, misura di sostegno finanziata dall’Accordo di Programma tra Regione Lombardia e Unioncamere, che potranno spendere presso i consulenti accreditati per la redazione delle offerte alle gare d’appalto e che ammonta a 200.000€, fino a dicembre 2013.
«Non sempre, nel recente passato – commenta il Dr Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia – le imprese lombarde hanno dimostrato di saper cogliere le notevoli opportunità offerte dai numerosi appalti pubblici assegnati a livello europeo. Il progetto TED nasce quindi con il fondamentale intento di fornire un qualificato supporto alle nostre imprese nell’affrontare un mercato ancora in grado di fornire notevoli occasioni di crescita e sviluppo».
L’iniziativa si focalizza sulla regione balcanica ed in particolare su Croazia, Serbia e Montenegro. Attualmente sono aperte 64 gare di appalto, per un totale di circa 350 milioni di euro, finanziate attraverso il programma europeo IPA, per il loro percorso di adesione all’Unione. Dal 2014 l’UE lancerà il programma IPA II, con una dotazione finanziaria per il prossimo settennato di oltre 14 miliardi di euro. Tenendo conto di una limitata partecipazione delle imprese lombarde alle gare di appalto europee rispetto al loro potenziale e il volume di finanziamenti previsti, tali opportunità acquistano un’importanza strategica per il nostro sistema imprenditoriale.
«In Lombardia puntiamo a rendere più facile la vita per le nostre imprese – spiega il Presidente della Regione, Roberto Maroni – . Per farlo abbiamo adottato una serie di nuove misure come Credito InCassa, con cui abbiamo sbloccato i crediti che le aziende lombarde vantano nei confronti degli Enti locali. Venerdì abbiamo approvato il pacchetto “La Lombardia per le imprese”, che si inserisce in un più ampio progetto di legge sulla competitività e che prevede fiscalità di vantaggio, facilitazioni nell’accesso al credito, misure per azzerare la burocrazia. E se la Lombardia si conferma la regione di riferimento per il sistema imprese sul piano nazionale, ora la nostra ambizione è contribuire allo sviluppo delle regioni d’Europa diffondendo le buone pratiche che abbiamo adottato. E il progetto TED si inserisce bene in questa direzione».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.