Accordo Regione-Isme, 240mila euro per l’agricoltura lombarda

(red.) Per l’agricoltura lombarda, in arrivo 240mila euro.
E’ stato firmato nella mattinata di giovedì 13 settembre l’accordo tra Regione Lombardia, rappresentata da Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura, e da Ismea (l’istituto per i servizi di mercato agricolo alimentare), con il presidente Arturo Semerari.
A sancire l’accordo, un contributo di 240.000 euro, stanziato al 50 per cento dalla Regione e al 50 percento da Ismea, per finanziare la realizzazione di 3 strumenti specifici a supporto del Programma di sviluppo rurale. Il primo  è il Business Plan Online (Bpon), strumento di valutazione dei progetti di investimento, realizzato da Ismea in collaborazione con ABI.
Il secondo è rappresentato dal monitoraggio del mercato, dei costi di produzione e delle filiere agroalimentari: l’obiettivo è creare un sistema di “alert”, per evidenziare preventivamente anomalie sui mercati riconducibili a potenziali crisi di settore.
Il terzo strumento è rappresentato dall’Osservatorio sul credito agrario a medio/lungo termine: effettuerà analisi dell’andamento trimestrale dei flussi erogati e valutazione del rischio in termini di interventi delle banche sul territorio.
“L’accordo”, ha spiegato De Capitani, “risponde alla necessità di individuare nuove forme di sostegno finanziario alle aziende agricole lombarde. I tagli alle Regioni e una Politica agricola comunitaria che si preannuncia penalizzante per l’Italia e la Lombardia si traducono in minori disponibilità nelle casse pubbliche.
L’imperativo è concentrare e ottimizzare le risorse. Le misure del Psr sono molto gradite agli agricoltori, che bene conoscono le modalità per accedere ai bandi, come dimostrato dalla percentuale dei fondi impegnati, che già supera il 90 per cento della dotazione del Programma. Con questo accordo possiamo sfruttare la popolarità del Psr, per rendere fruibili i fondi nazionali gestiti da Ismea, ancora poco conosciuti tra gli agricoltori, e alimentare con nuovo ossigeno le nostre imprese”.
“Con questo accordo”, ha aggiunto Semerari, “l’Ismea mette al servizio delle imprese agricole lombarde i suoi strumenti di sostegno, particolarmente utili in una fase critica come quella attuale. Puntiamo in particolare a favorire il rilancio degli investimenti nelle campagne e a migliorare le possibilità di accesso al credito, affiancando le imprese nei rapporti con le banche e fornendo loro le garanzie necessarie all’erogazione dei finanziamenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.