Provincia, pubblicate le date esami per accompagnatore turistico

Più informazioni su

(red.) E’ stata pubblicata la sessione delle prove d’esame anno 2012 per il conseguimento dell’abilitazione dell’esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi e Turismo – Accompagnatore Turistico e Guida Turistica della Provincia di Brescia.
Il Broletto, si legge in una nota, rappresenta nel panorama istituzionale regionale la prima Provincia della Lombardia a pubblicare le sessioni d’esame inerente all’anno 2012,  riaffermando in questo modo l’indirizzo del Settore finalizzato a  favorire ed a rispondere positivamente  alle numerose sollecitazioni che sistematicamente pervengono ad opera dei futuri operatori del settore.
Nonostante la  difficile situazione finanziaria in cui versano gli enti locali in generale, ed il dibattito che trasversalmente accende le pagine dei quotidiani nazionali in ordine al futuro, al ruolo ed alle competenze delle Province, il Broletto, si legge in una nota, attraverso la pubblicazione di questi bandi d’esame intende confermare la volontà di continuare a fornire tutti quegli strumenti necessari ad attivare piccoli ma significativi contributi utili alla individuazione di nuovi sbocchi occupazionali e professionali in ambito turistico.
Le novità principali previste in questa sessione d’esami  sono rappresentate dal recepimento della Legge 12 novembre 2011, n. 183, una semplificazione in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive che consentirà al candidato di produrre autocertificazioni in luogo di certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione, oltre che dall’applicazione del Decreto Legislativo 23 maggio 2011 n. 79 che  abroga la disciplina contenuta nel comma 4 dell’art. 10 del D.L. 31.1.2007 convertito con modificazioni dalla L. 2 aprile 2007, n. 40 (meglio conosciuto come Decreto Bersani).
Non può essere inoltre sottovalutato l’impegno del Settore Cultura e Turismo della Provincia di Brescia in materia di contenimento dei costi.
Infatti, nonostante le continue riduzioni di stanziamenti nei confronti delle Province lombarde  da parte della Regione Lombardia per la gestione delle specifiche deleghe in ambito turistico, con grande sforzo e senso di responsabilità la Provincia di Brescia mantiene da circa 10 anni i costi di iscrizione inalterati, fra i più bassi se non i più bassi a livello nazionale dimostrando grande sensibilità ed attenzione nei confronti di questa importante realtà.
Anche questa operazione si inserisce  in quella logica di limitare al massimo il contributo economico a carico dei candidati, in un momento tutt’altro che facile per il mondo del lavoro nel suo complesso,  favorendo contestualmente l’inserimento nel mercato del lavoro – a costi assolutamente concorrenziali – di figure professionali altamente qualificate.
Nel ribadire come anche il tema delle professioni turistiche non potrà risultare avulso dalle nuove norme in materia di liberalizzazioni, e nell’attesa che la Regione Lombardia uniformi i contenuti della Legge Regionale 15/07 al mutato quadro legislativo nazionale ed europeo di riferimento, il Settore Cultura e Turismo della Provincia di Brescia intende svolgere un servizio di supporto tecnico/informativo per tutti coloro che intendono utilizzare l’opportunità che la Provincia di Brescia mette loro a disposizione.
Ricordiamo quindi che le domande di ammissione agli esami di abilitazione  dovranno essere presentate, entro il termine  perentorio – a pena di esclusione –  di Lunedì 12 marzo 2012, alla Provincia di Brescia  Settore Cultura e Turismo  Palazzo Martinengo Via Musei, 32 – 25121 Brescia, secondo le modalità indicate nei bandi.
I bandi integrali potranno essere ritirati presso il Settore Cultura e Turismo della Provincia di Brescia o scaricati dal sito internet all’indirizzo: www.provincia.brescia.it.
Ogni informazione inerente al bando, potrà essere richiesta a: Provincia di Brescia Settore Cultura e Turismo Palazzo Martinengo Via Musei, 32 – 25121 Brescia – tel. 030 3749957.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.