Sirmione, sostegno economico alle famiglie in difficoltà

Stanziati altri 194mila euro a favore delle famiglie sirmionesi in difficoltà economica e per sostenere le spese sanitarie. Le domande possono essere presentate sino al 5 dicembre.

Più informazioni su

Sirmione. L’Amministrazione Comunale di Sirmione (Brescia) prosegue con un programma di aiuti economici e sostegni volti al supporto nei nuclei famigliari più fragili residenti sul territorio.
In tal senso vengono presentati due nuovi bandi, stanziati per questi ultimi mesi dell’anno; si tratta di supporti considerevoli, che ammontano ad un totale di 194mila euro suddivisi rispettivamente su una misura del valore di 180mila euro e una del valore di 14mila euro.
Nel dettaglio, fino al 5 dicembre si potrà presentare domanda per l’assegnazione di contributi straordinari per fragilità economiche, mentre a partire dal 10 dicembre e fino al 22 dicembre si potrà accedere al bando per il rimborso delle spese sanitarie relative all’anno 2023. Importo stanziato: 180mila euro.
Si tratta dell’azione sociale di più alto valore economico di tutto il 2023. Possono accedere al contributo i soggetti residenti nel comune di Sirmione in condizioni di temporanea difficoltà economica, con Isee inferiore a 16mila euro. Il contributo massimo erogabile è pari a 600 euro.

Per il rimborso delle spese sanitarie l’importo stanziato è di 14mila euro.
La condizioni di fragilità fisica dovuta dall’età o a disabilità portano inevitabilmente al sostenimento di importanti spese mediche che gravano sul bilancio familiare.
«L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – nell’intento di alleviare le difficoltà che potrebbero ostacolare un’adeguata tutela della salute e con lo scopo di garantire una miglior qualità della vita a chi soffre per patologie di diverso tipo, si fa carico di parte di queste spese e si impegna a elargire un contributo economico a sostegno del pagamento delle stesse».
Possono effettuare richiesta i cittadini residenti nel comune di Sirmione in possesso dei seguenti requisiti: età pari o superiore a 65 anni; Isee inferiore a 16mila euro o in possesso di invalidità (senza limite di età).

Ricapitolando, il piano di aiuti approvato e stanziato dall’Amministrazione Comunale dall’inizio dell’anno prevede l’erogazione di un totale di 450,000.00 euro – suddivisi su ben 6 misure. «In un periodo di perdurante difficoltà economica, le misure messe in atto a sostegno dei sirmionesi sono state per tutta l’Amministrazione Comunale assolutamente prioritarie – illustra il sindaco Luisa Lavelli. – Già numerose famiglie/attività hanno beneficiato dei contributi messi a disposizione fino ad oggi con i 4 bandi già assegnati: da quello per il mantenimento dell’alloggio in locazione, con 85.000,00 euro provenienti da fondi regionali e 69.000 euro provenienti da fondi dell’Ente, al fondo “sostegno affitto” del valore di 43.000 euro fino al contributo economico a favore dei cittadini con età superiore ai 65 anni e/o portatori di invalidità, pari a 40.000 euro.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.