Girelli (Pd): “Col nostro intervento, Regione rifinanzia il bando per ridurre gli incidenti stradali”

“Grazie al nostro intervento la Regione si è impegnata a rifinanziare il bando per gli interventi diretti a ridurre gli incidenti stradali attraverso il miglioramento della segnaletica”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Gianni Girelli dopo la risposta in aula dell’assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato in merito all’interrogazione Pd sul tema.
“Il bando dell’ottobre scorso per l’assegnazione di finanziamenti a favore dei Comuni con meno di 30 mila abitanti o delle unioni dei municipi per  la realizzazioni di interventi volti a ridurre gli incidenti stradali ha ammesso 310 progetti ma le risorse stanziate ( tre milioni e mezzo di euro), bastano solo per 79.  Nella nostra provincia, infatti, a fronte di 27 progetti finanziati ne rimangono 34 ammessi ma non finanziati per mancanza di fondi”,  spiega Girelli, “Per questo, considerata l’importanza della finalità del bando, che finanzia  misure di regolamentazione del traffico, riqualificazione del sistema viario e razionalizzazione della segnaletica, abbiamo chiesto alla giunta  di rifinanziarlo e far scorrere le graduatorie  in modo da finanziare tutti i progetti ammessi. Oggi De Corato si è impegnato a recuperare le risorse  (del valore di oltre  8 milioni di euro) necessarie a finanziare i 231 progetti ammessi ma non finanziati e  di utilizzarle scorrendo le graduatorie. Una risposta che ci soddisfa. Da parte nostra continueremo a  seguire l’iter del bando e a vigilare perché l’impegno preso oggi sia concretizzato al più presto ”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.