Bonifica Caffaro, anche il gruppo Hera farà parte del consorzio

La multiservizi si occuperà della rimozione dell'amianto friabile e dello smantellamento delle strutture. I lavori avranno un costo di circa 45 milioni di euro, saranno necessari all'incirca 41 mesi.

Brescia. Anche il Gruppo Hera, attraverso la controllata Acr di Reggiani Albertino, parteciperà alla bonifica del sito Caffaro a Brescia. Martedì mattina è stato firmato il contratto per la progettazione esecutiva e gli interventi di decommissioning, bonifica e messa in sicurezza permanente.
Il documento è stato sottoscritto dal commissario straordinario del Sito di interesse nazionale e dal Raggruppamento temporaneo di imprese, che oggi ha come capogruppo Greenthesis, Nico Srl e Acr di Reggiani Albertino in qualità di società mandanti.
I lavori avranno un valore complessivo di 45 milioni di euro e una durata contrattuale di circa 41 mesi. Dopo una prima fase di progettazione, verranno demoliti i fabbricati e bonificate le strutture impiantistiche. Successivamente avverrà la bonifica dei suoli profondi e la messa in sicurezza permanente dei terreni escavati.
“Il nostro compito sarà concentrato sulle attività del decommissioning dei fabbricati e delle strutture impiantistiche ancora presenti nel sito, previa bonifica dell’amianto friabile compatto presente”, ha dichiarato Alberto Reggiani, amministratore delegato dell’Acr di Reggiani Albertino. “Tutto questo con una particolare attenzione agli aspetti di sicurezza e di adeguato trattamento di ogni matrice ambientale presente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.