Uno straordinario regalo: Lorenzo Mattotti dona 53 opere originali alla città di Brescia

Regista, fumettista e illustratore famoso in tutto il mondo, Mattotti è sempre stato molto legato alla sua città natale. Il gesto arriva al termine di una mostra a lui dedicata che ha riscosso molto successo.

Lorenzo Mattotti Oltremai donazione
Lorenzo Mattotti Oltremai donazione
Lorenzo Mattotti Oltremai donazione

Brescia. Terminata la grande esposizione gli era stata dedicata, ha dato la bellissima notizia: l’artista Lorenzo Mattotti ha fatto sapere che donerà 53 dei suoi disegni alla città di Brescia.
L’illustratore, fumettista e regista italiano è famoso in tutto il mondo ed è profondamente legato alla sua città natale. A ricevere le opere sono stati venerdì pomeriggio il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei: si tratta di tavole originali in bianco e nero di grande formato, pubblicate originariamente nel 2013 all’interno del volume Oltremai.
Alla sua poliedrica produzione artista è stata dedicata una retrospettiva nel 2023 dal titolo Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti. Circa 250 lavori tra dipinti, schizzi preparatori, appunti, manifesti e animazioni cinematografiche. L’esposizione ha incontrato grande apprezzamento ed è stata accompagnata da una serie di eventi collaterali, nei quali l’artista ha incontrato più volte il pubblico.

Lorenzo Mattotti Oltremai donazione
Lorenzo Mattotti Oltremai donazione

I commenti alla notizia della donazione non si sono fatti attendere. “Siamo molto onorate di ricevere questo dono, è un corpo d’opere straordinarie che arricchisce la nostra collezione di arte contemporanea“, ha dichiarato la presidentessa della Fondazione Francesca Bazoli. “Questo grande gesto d’amore fa di Brescia Musei l’istituzione culturale italiana che possiede il maggior numero di opere di questo grande artista”.
“E’ un gesto di grande generosità, un preziosissimo regalo per la nostra città“, ha invece commentato la sindaca Castelletti. “Il corpus di opere è davvero straordinario: un universo di immagini suggestive ed estremamente affascinanti che provengono dalla sua più profonda vena creativa. A nome dell’Amministrazione comunale che rappresento, desidero esprimere tutta la riconoscenza della città per questo bellissimo dono. Grazie di cuore!”

Lorenzo Mattotti Oltremai donazione
Lorenzo Mattotti Oltremai donazione
Lorenzo Mattotti Oltremai donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.