Alberi e api, una nuova oasi di fianco al casello della BreBeMi

Il progetto "oasi di gruppo A35 Brebemi" servirà anche a misurare i parametri ambientali e l'inquinamento dell'area.

brebemi-casello-brescia

Treviglio. Una nuova oasi naturale è stata realizzata di fianco al casello autostradale della A35 di Treviglio. Sono stati piantati cinquanta alberi nettariferi e creati due speciali alveari di biomonitoraggio. A piantare gli alberi sono stati dei dipendenti di Brebemi, coadiuvati dal team di 3Bee. Sono state poi istallate le speciali strutture per le api, che saranno la casa di circa 600.000 insetti.
Questi alveari sono provvisti di speciali dotazioni per monitorare l’inquinamento, la biodiversità dell’area e altri parametri ambientali; terranno inoltre sotto osservazione lo stato di salute degli insetti, vista la vicinanza al casello autostradale.
I cinquanta alberi daranno nutrimento a circa 75.000 impollinatori all’anno, contribuendo allo stesso tempo ad assorbire la CO2 presente nell’aria della zona: circa 25 tonnellate di anidride carbonica nel corso di 20 anni.
Grazie alla costante attività di monitoraggio si cercherà di definire un piano a lungo termine perché l’oasi possa mantenersi nel contesto decisamente particolare in cui è inserita. Infine, l’oasi avrà presto anche una declinazione didattica, con progetti di sostenibilità ambientale rivolti agli alunni di una scuola primaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.