“Un suono in estinzione”, la voce del ghiacciaio dell’Adamello venerdì a Temù

Più informazioni su

Locandina ghiacciaio Adamello

Temù. Venerdì 4 agosto alle ore 21.00 al Cinema Alpi di Temù è il programma la proiezione di “Un suono in estinzione” con Sergio Maggioni, Servizio Glaciologico Lombardo, progetto ClimAda. “Un Suono in Estinzione” è un progetto di ricerca sperimentale artistico, scientifico e divulgativo volto ad indagare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini, attraverso l’analisi del suono generato dalla fusione o per dinamica di spostamento della massa glaciale.
L’ideatore Sergio Maggioni lo presenterà con filmati, suoni e immagini e una restituzione audiovisiva con i suoni del ghiacciaio dell’Adamello e i dati scientifici raccolti. Insieme a lui gli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo e del progetto ClimAda.
“Un Suono in Estinzione” nasce nel 2020 da un’idea del ricercatore e sound artist Sergio Maggioni in arte Neunai, intorno al quale in breve tempo si crea un team di professionalità provenienti da diversi ambiti.
L’iniziativa mira a documentare e monitorare i fenomeni acustici che avvengono sui ghiacciai alpini, fenomeni che il cambiamento climatico contribuisce a manifestarsi con sempre maggior frequenza, e che rappresentano un segnale dei rapidi mutamenti in corso in quelle aree.
Il progetto si sviluppa partendo da una serie di spedizioni scientifiche sui ghiacciai, che mirano a raccogliere dati utili a sviluppare nuovi modelli di salvaguardia per questo ecosistema in pericolo.
Nell’estate del 2021 e del 2022 sono state effettuate una serie di missioni sul ghiacciaio dell’Adamello per acquisire più di 8000 ore di registrazioni, attraverso l’uso di 4 registratori bioacustici in grado di registrare 24 ore su 24 per settimane i fenomeni più “nascosti” che avvengono nel ghiacciaio. Abbiamo così creato una banca dati di suoni unica e in continuo aggiornamento.
Tutti i materiali raccolti, oltre ad essere testimonianze utili per le generazioni future, verranno utilizzati e declinati in varie attività parallele a supporto del progetto: dalla ricerca scientifica a documentari, pubblicazioni editoriali, eventi ed installazioni multimediali.
La partecipazione è libera e gratuita. I partecipanti all’evento riceveranno in omaggio una delle tazze da collezione realizzate per celebrare il 40° anniversario del Parco Adamello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.