Brescia, “Clean Up” sul Fiume Mella con Evergreen

Sabato 24 settembre, dalle 9,30 raduno a Ponte Crotte per una mattinata di pulizia dai rifiuti sulle sponde del corso d'acqua. Partecipano all'iniziativa Legambiente, Gener.Azioni, Studenti per Brescia, UniBs for SDGs, Basta Veleni, Brescia Green.

evergreen clean up

Brescia. Nuovo evento “Clean Up” sul Fiume Mella, promosso da Evergreen. Da più di un anno il gruppo è attivo a Brescia e provincia ma rispetto alle precedenti iniziative, quella in programma il 24 settembre ha voluto coinvolgere una serie di sigle studentesche e di associazioni che condividono la necessità di promuovere il rispetto del territorio che hanno dato supporto e garantito l’appoggio: Gener.Azioni, Studenti per Brescia, UniBs for SDGs, Basta Veleni, Brescia Green.
Evergreen ha raccolto l’adesione da parte dei “Fridays for Future” che saranno impegnati il giorno 23 settembre con una grande manifestazione sul clima. Anche  Legambiente Brescia ha risposto alla chiamata, partecipando e fornendo materiale utile alla raccolta rifiuti, collegando l’iniziativa allo storico impegno annuale di “Puliamo il Mondo” previsto per il  i giorni 1 e 2 ottobre.

Sabato 24 settembre, dalle 9,30, in via Ponte Crotte, tutti quanti vorranno partecipare alla pulizia  sono invitati a portare con sè una borraccia e un paio di guanti.
L’invito per tutti è quello di presentarsi in loco con una borraccia e un paio di guanti. Verranno raccolti i rifiuti sulle sponde del fiume Mella.
«Siamo entusiasti di partecipare all’iniziativa organizzata da Evergreen Brescia- ha dichiarato Gener.azioni. Come gruppo giovanile di promozione della cittadinanza e del confronto, crediamo che compiere un’azione concreta, come la pulizia del Mella, possa contribuire allo sviluppo di una consapevolezza ambientale attiva».
«L’evento Evergreen- aggiunge StudentiPerBrescia- rappresenta un’occasione fondamentale per focalizzare l’attenzione su un tema sempre più attuale: l’ambiente e come i nostri stili di vita debbano conciliarsi con esso, garantendone un rispetto sempre maggiore. Si tratta di temi che come associazione abbiamo molto a cuore e che ci auspichiamo possano essere il centro delle riflessioni e di possibili cambiamenti da parte di tutte e tutti i cittadini, col fine di acquisire una consapevolezza sempre maggiore in merito alle scelte di cui talvolta, troppo spesso, l’ambiente paga lo scotto».

«Partecipare al Clean up- ha sottolineato – UniBsforSdGs- è per noi di grandissima importanza poiché significa porsi in prima fila per migliorare una parte del nostro territorio. Questo è in linea con gli obiettivi che noi, come Unibsforsdgs, ci siamo posti. La nostra associazione mira infatti a unire persone diverse, di diversi ambiti, sotto una sola bandiera: quella della sostenibilità».
«Partecipiamo a questo evento- conclude Brescia Green– perché riteniamo fondamentale la collaborazione fra tutti coloro che si occupano del territorio e alla salvaguardia della biodiversità tanto più se le  iniziative partono da giovani, l’obiettivo principe è sicuramente  la conoscenza dei luoghi fondamentale per  la loro salvaguardia».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.