Dad e ricerca in università, 4 milioni di euro per la Statale di Brescia

2,3 milioni per completare gli allestimenti digitali nelle aule e 1,7 milioni per un sistema di training innovativo.

(red.) Tra i nuovi decreti del presidente del Consiglio e le ordinanze regionali lombarde, di fatto anche nel bresciano ormai da settimane le università stanno svolgendo le lezioni esclusivamente a distanza. Per potenziare questo servizio, ieri, martedì 3 novembre, la giunta lombarda ha approvato uno stanziamento di 43,5 milioni di euro e di cui una fetta raggiungerà anche Brescia. Destinataria è la Statale che incasserà 4 milioni, di cui 2,3 per potenziare la didattica a distanza e 1,7 per la ricerca.

Per quanto riguarda i 2,3 milioni di euro, il rettore dell’Università degli Studi Maurizio Tira ha spiegato che saranno utilizzati per completare gli allestimenti delle aule con attrezzature e con cui trasmettere le lezioni, ma anche svolgere incontri ed esami. Sul fronte della ricerca, invece, sarà sviluppato un sistema di training interattivo per consentire agli studenti di Medicina, ma anche ai medici in formazione, di acquisire maggiori competenze in un contesto quasi realistico.

Ma intanto gli studenti hanno anche chiesto che le lezioni vengano registrate per consentire a chi presenta problemi nello streaming di visionarle in un secondo momento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.