90 anni Mille Miglia, dettagli e novità della corsa

Dal 18 al 21 maggio la 35° rievocazione per auto storiche. Prove spettacolo in alcune piazze. Tappe Brescia-Padova, poi Roma e rientro tramite Parma.

(red.) Martedì mattina 7 febbraio a palazzo Loggia a Brescia è stata presentata la 35° edizione della rievocazione della Mille Miglia, la corsa per auto storiche che compie novant’anni dalla prima edizione del 1927. Alla conferenza erano presenti il presidente di 1000 Miglia Srl Aldo Bonomi, Piergiorgio Vittorini dell’Aci Brescia, Franco Gussalli Beretta e i sindaci di Brescia e Parma Emilio Del Bono e Federico Pizzarotti. Dal punto di vista delle iscrizioni, al momento sono 695 le domande – da 41 Stati di cinque continenti – per partecipare a fronte delle 440 che saranno alla griglia di partenza.

La corsa si terrà da giovedì 18 a domenica 21 maggio lungo oltre 200 comuni, sette regioni italiane e attraverso la Repubblica di San Marino. Una delle novità sono le “prove spettacolo” in alcune piazze storiche. Per la gara promossa dalla 1000 Miglia Srl, ci saranno 112 prove a crono e oltre 18 rilevamenti in 7 prove a media imposta. 130 tratti a cronometro per stabilire la classifica finale. Le prove spettacolo si terranno, tra le altre, a Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull’Oglio, mentre le ultime crono saranno lungo le piste dei Tornado del 6° Stormo dell’aeroporto militare di Ghedi.

L’edizione sarà anticipata il 16 maggio con la gara di regolarità “Trofeo Roberto Gaburri”, poi la partenza della Mille Miglia alle 14,30 del 18 maggio come di consueto da viale Venezia. Prima tappa fino a Padova per chiudere la giornata. Il 19 fino a Roma e la passerella nella suggestiva via Vittorio Veneto. Sabato 20 si ripartirà dalla Capitale alle 6,30 passando dalla Toscana e fino a Parma per la chiusura della tappa. Infine, domenica 21 verso Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.