“CidneOn”, ecco il festival delle luci in castello

Dall'11 al 15 febbraio, dalle 18,30 e con accesso gratuito. E' l'unico evento in Italia. Presentato in Regione. Sindaco: "Potrebbe essere evento fisso".

(red.) Martedì 24 gennaio il Pirellone ha ospitato la presentazione di “CidneOn 2017”, il festival internazionale delle luci che si terrà dall’11 al 15 febbraio al castello di Brescia. Tra i relatori alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore lombardo al Turismo Mauro Parolini e il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Il festival, nel periodo dedicato ai patroni San Faustino e Giovita, è promosso dal Comitato Amici del Cidneo con la direzione artistica di “Cieli Vibranti” e la collaborazione di Robbert Ten Caten che ha fondato il “Glow Festival” di Eindhoven.

La tappa bresciana, infatti, è stata inserita nel circuito formato da Lione, Praga, Eindhoven e Montreal. Quello di Brescia, quindi, sarà l’unico evento italiano del genere. E unico in Europa svolto interamente in un castello. Intorno al tema del fuoco, che caratterizza Brescia dalla fondazione da parte dei Celti fino alla rivoluzione industriale, ci sarà un percorso di 1,5 chilometri all’interno del maniero con installazioni, videoproiezioni, performance dal vivo e una riproduzione in scala dell’Albero della Vita dell’Expo. Il tutto, accompagnato dalla musica.

Dal punto di vista logistico, in tutti i giorni del festival l’accesso sarà libero e gratuito dalle 18,30, con l’ultimo ingresso alle 22,30. Nella piazza del castello saranno presenti diversi stand gastronomici. Si potrà raggiungere il castello sui mezzi pubblici gratuiti da piazza Cesare Battisti e Arnaldo e, a piedi, da piazza Tito Speri. L’accesso alle auto, invece, sarà vietato. Il primo cittadino ha sottolineato come questo potrebbe diventare un appuntamento annuale. Che adesso coincide con la conclusione dell’installazione delle lampade a led anche in castello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.