Tignale, esercitazione in forra per il Cnsas

Più informazioni su

    cnsas forra 2(red.)  Il soccorso in forra, che interessa in particolare chi pratica canyoning o torrentismo, è uno degli ambiti più specialistici del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Oltre a disporre di una Scuola nazionale specifica per questo tipo di formazione, periodicamente si svolgono esercitazioni in scenari reali per testare nuove tecniche, per aggiornare i protocolli e per creare occasioni di confronto fra i tecnici preposti a questo genere di operazioni. L’intervento in forra è particolarmente complesso e richiede competenze di tipo speleologico e alpinistico.
    Sabato 4 e domenica 5 luglio 2015, a Tignale (BS), sul Lago di Garda, si terrà un’esercitazione che coinvolge tutte e cinque le Delegazioni del SASL – Servizio regionale lombardo del CNSAS (V Bresciana, VI Orobica, VII Valtellina – Valchiavenna, XIX Lariana e IX Sepelologica). Il ritrovo è nei pressi del porto, dove avverrà la suddivisione delle squadre e in seguito il trasferimento per l’esercitazione vera e propria nei torrenti Baes e Vione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.