Valtrompia, autostrada in dirittura d’arrivo?

Il consigliere provinciale Diego Peli e i sindaci triumplini ottimisti sulla conclusione dell'ietr di realizzazione dell'opera, ferma da anni.

autostrada2(red.) L‘autostrada della Valtrompia? Si farà. Parola dei sindaci triumplini che, in modo compatto, sostengono con forza l’avvio dell’importante infrastruttura, il cui progetto, già approvato e finanziato, è fermo da anni.
Diego Peli, consigliere provinciale con delega all’autostrada della Valtrompia, in un incontro che si è svolto martedì in Comunità montana ha confermato che l’autostrada (ovvero il raccordo Concesio – Sarezzo- Lumezzane), si farà. A bloccarla, finora, sono stati i tempi burocratici per l’avvio dei cantieri, ma non sussitono, invece, intoppi di tipo burocratico.
Peli ha dichiarato che non ci sarà nessun passo indietro sull’opera per la quale la società Autostrade Serenissima Spa ha confermato di avere a disposzione i fondi per l’autostrada della Valtrompia ( 258 milioni di euro), e la somma necessaria anche per il terminale della Valdastico.
La società ha trasmesso in questi giorni all’ Anas i documenti del piano finanziario, indispensabile per l’assegnazione definitiva dell’opera e delle relative concessioni.
Nel 2012 l’appalto dei lavori era stato assegnato alla ICS Grandi Lavori Spa (Gruppo Salini) da parte dell’Anas, ma c’era stato un ricorso al Tar di Brescia della Grandi Lavori Spafinalizzato ad ottenere l’assegnazione definitiva dell’appalto. Dopo la sentenza del Tribunale amministrativo di Brescia che imponeve all?anas di concludere l’iter di assegnazione, la società autostrade ha chiesto una proroga di sei mesi con l’obiettivo di avviare i cantieri.
Intanto il decreto «Sblocca cantieri» eviterà che, anche in caso di eventuali ricorsi, l’opera si fermi.
A febbraio è stato poi fissato un incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti per quello che dovrebbe essere l’ultimo passo verso la realizzazione dell’importante infrastruttura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.