Brescia, il tour del Consiglio regionale

Tra i temi affrontati, infrastrutture, ambiente, lavoro, sostegno alle famiglie. Presto in aula anche la discussione sul taglio delle Province, con una proposta lombarda.

Più informazioni su

(red.) “100 tappe in Lombardia”, il viaggio di lavoro del Consiglio regionale attraverso il territorio lombardo, nella giornata di venerdì 31 gennaio ha toccato Brescia, dopo essere già stato nei mesi scorsi a Lodi, Pavia, Como, Monza e Bergamo.
La delegazione composta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e dai rappresentanti bresciani a Palazzo Pirelli Fabio Rolfi e Donatella Martinazzoli (Lega Nord), Fabio Fanetti (Maroni Presidente), Mauro Parolini (NCD), Gian Antonio Girelli (PD) e Michele Busi (Patto civico), ha tenuto una serie di incontri con cittadini e istituzioni, e ha visitato alcune realtà simbolo del tessuto economico e sociale del territorio.
«Dall’ascolto delle istanze del territorio alla piena operatività: il Consiglio regionale recepirà quanto emerso dalla giornata di oggi e formulerà un atto di indirizzo per la Giunta regionale», ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, «tra i tanti temi che abbiamo affrontato, dalle infrastrutture strategiche alle tematiche ambientali, dalla sicurezza al finanziamento agli istituti culturali, la questione più urgente mi sembra l’accesso da parte delle famiglie al microcredito. In questi momento di crisi, il sostegno del Consiglio regionale è fondamentale ed è per questo che nei prossimi giorni affronteremo questo nodo».
La giornata si è aperta con l’incontro a Palazzo Loggia con il Sindaco Emilio Del Bono, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ungari e alcuni assessori e consiglieri comunali. Problematiche ambientali e mobilità urbana sono i temi principali affrontati da Del Bono, che ha evidenziato anche la necessità di assicurare stanziamenti adeguati per le istituzioni culturali cittadine. «Bene la metro leggera», ha detto il sindaco, «ma ora va sostenuta insieme alla rete del trasporto pubblico locale in maniera adeguata e continuativa». «Con l’iniziativa di 100 tappe che ha anche una forte valenza simbolica», ha spiegato il Presidente Cattaneo, «raccogliamo direttamente sul territorio suggerimenti concreti che serviranno per affinare e migliorare il Piano Regionale di Sviluppo. E’ per questo che al termine del tour predisporremo un atto di indirizzo contenente le indicazioni emerse e che costituirà un impegno formale per la Giunta».
Al termine dell’incontro in Municipio, il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e il Sindaco Del Bono hanno reso omaggio alle vittime della strage di Piazza della Loggia di cui a maggio ricorrerà il 40esimo anniversario: Cattaneo ha deposto un cesto di fiori davanti alla stele commemorativa che riporta i nomi delle vittime. In Provincia si è svolto successivamente l’incontro con il Presidente Daniele Molgora e il Presidente del Consiglio Provinciale Bruno Faustini. «Il 25 febbraio abbiamo già calendarizzato una seduta tematica di Consiglio che dovrà produrre una proposta da portare sul tavolo della discussione nazionale in materia di autonomie e riordino istituzionale», ha annunciato Raffaele Cattaneo,«tocca a noi fare proposte sulla riorganizzazione dei livelli intermedi: è mia opinione che questa proposta debba prevedere una forma di governo elettiva che faccia da raccordo tra Regione e Municipi. Dobbiamo contemporaneamente articolare una proposta concreta di riforma del Titolo V della Costituzione che mantenga in capo alle Regioni competenze vere. Diremo la nostra», ha proseguito Cattaneo, «anche sul Senato delle Regioni, tema su cui ci sarà sicuramente una proposta lombarda. Nel metodo proporrò ai capigruppo consiliari di invitare per la seduta del 25 febbraio i presidenti delle province e i sindaci dei Comuni capoluogo».
Dopo l’incontro col prefetto Narcisa Brassesco Pace, la delegazione regionale ha fatto visita al Vescovo di Brescia monsignor Luciano Monari, che ha evidenziato la necessità di politiche che tengano conto di problemi quali il lavoro, l’immigrazione e gli sfratti. In particolare il Vescovo ha ricordato l’impegno della Caritas bresciana nel portare avanti un progetto che coinvolge 269 parrocchie dedicato al microcredito sociale, sottolineando come nell’ultimo anno sia fortemente aumentato il numero di persone che hanno beneficiato di questo intervento. Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha assicurato il proprio impegno e quello dell’Assemblea regionale nel predisporre un provvedimento condiviso sul tema del microcredito per le famiglie, che tenga conto anche dell’esperienza bresciana.
Nel pomeriggio la delegazione regionale ha compiuto un sopralluogo presso il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia, visitando anche i restauri in corso dei tesori dell’antichità, che saranno aperti al pubblico per l’appuntamento di Expo 2015. Il tour è proseguito con la visita al Centro di Formazione Professionale Lonati di via Tommaseo che accoglie 310 studenti provenienti da 25 Paesi del mondo, curando anche la loro educazione e formazione umana. Ultima tappa del pomeriggio, il sopralluogo al termoutilizzatore di A2A.  La giornata si concluderà in serata presso lo Ster di via Dalmazia con un focus group che coinvolgerà cittadini e amministratori locali.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.