A2a, risultati in crescita. 45 mln per la Loggia

La società ha approvato il bilancio del 2017. Aumentano gli utili rispetto al 2016 e anche il Comune di Brescia avrà un dividendo maggiore alle previsioni.

Più informazioni su

(red.) Martedì 20 marzo a Milano si è riunito il Consiglio di Amministrazione di A2a SpA che, con il presidente Giovanni Valotti, ha approvato i progetti del bilancio separato e della relazione finanziaria annuale consolidata al 31 dicembre 2017. E’ stato anche approvato – come si legge in una nota della municipalizzata – il decimo annual report delle performance di sostenibilità del gruppo, che, quest’anno, rappresenta per la prima volta anche la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del D.Lgs. 254/2016, la norma italiana che ha sancito l’obbligatorietà della rendicontazione delle performance non finanziarie per le grandi imprese di interesse pubblico, recependo la Direttiva 2014/95/EU.

La Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario è stata redatta prendendo a riferimento l’Integrated Reporting Framework (IR Framework), delineato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC). Tra gli elementi del bilancio che emergono, si parla di un utile netto in forte crescita (+26%) a 293 milioni di euro (232 milioni di euro nel
2016), un margine operativo lordo a 1.211 milioni di euro, in linea con i risultati record registrati nel 2016. Poi investimenti – al netto di Epcg – per 450 milioni di euro, in crescita del 29%. Ancora un anno di forte generazione di cassa a +226 milioni di euro.

Le acquisizioni e il deconsolidamento di Epcg (316 milioni di euro) portano la PFN a 3.226 milioni di euro (PFN/Ebitda pari a 2,66x). Migliorano anche gli indicatori di sostenibilità. E’ stato infine proposto all’assemblea degli azionisti un dividendo di 0,0578 euro per azione in crescita del 17,5% rispetto all’esercizio precedente. Questo sarà discusso nell’assemblea del 27 aprile. Di certo una buona notizia per le casse di palazzo Loggia che si vedrà entrare 45 milione di euro di quota, invece dei previsti 42,5 milioni. Qui il documento completo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.