Val Rabbia, “tra emergenza idraulica e sviluppo”

(red.) Venerdì 23 giugno ore 21.00 Lovere | Museo di Scienze Naturali.

Nel 2012 un’enorme frana ha lambito l’abitato di Rino di Sonico. Da allora sono stati messi in atto numerosi progetti di messa in sicurezza, di riordino e di valorizzazione territoriale. Uno dei più innovativi è consistito nello studio e nel recupero delle fortificazioni della III linea di fondovalle, risalenti al primo conflitto mondiale. Un intervento insieme di ricerca storica, valorizzazione dei manufatti e di incremento turistico sostenibile.

Saluti Istituzionali: Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere Gian Battista Pasquini, Sindaco di Sonico Carlo Sacristani, Assessore della Comunità Montana di Valle Camonica Sono previsti interventi di: Aldo Avogadri, Curatore del Museo di Scienze Naturali di Lovere Luca Albertelli, Geologo – Intervento di recupero idrogeologico Fiona Colucci, SABAP – Fortificazioni nel paesaggio Marco Mottinelli, Archeologo – Studio ricognitivo della III Linea Davide Sigurtà, Architetto – Progetto dei percorsi di visita Andrea Breda, SABAP – Progetti in corso di archeologia alpina tra Valle Camonica e Valchiavenna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.