“Terrore suicida”: incontro alla Fondazione Micheletti

(red.) In questi anni una nuova minaccia terrorista è diventata di tragica attualità. I numerosi attentati che hanno colpito anche città e simboli a noi vicini sono stati oggetto, tra le altre cose, di un forte dibattito politico e teorico.

In tale ambito, il libro di Fabio Dei – Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio –  si distingue anzitutto per l’originalità del taglio, segnato dalle questioni e dalle categorie analitiche dell’antropologia culturale. Questa prospettiva disciplinare porta l’autore ad affrontare il nodo del rapporto tra violenza terroristica e islamismo evitando le due opzioni più diffuse, che vedono, da un lato, il terrorismo come espressione di una religione violenta e primitiva, dall’altro, la violenza come risposta estrema di esclusi e sfruttati, in cui le forme religiose sarebbero apparenze superificali.

Attraverso un attento lavoro su definizioni, teorie e dati del terrorismo suicida, L’autore ricostruisce la parabola storica di questa particolare forma di violenza, analizzandone l’attuale diffusione nel mondo contemporaneo.

Con la presentazione di questa importante opera, che si terrà Giovedì 30 marzo alle ore 17.30,  la Fondazione Micheletti intende contribuire al necessario approfondimento di processi ed eventi difficili da affrontare da un punto di vista teorico, ma anche da quello emotivo e morale.

Ne discuterà con l’autore Roberto Cammarata, ricercatore presso l’Università di Milano – Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici.

Coordinerà l’incontro René Capovin, responsabile progetti della Fondazione Micheletti. L’evento si tiene presso la Fondazione Luigi Micheletti, via Cairoli 9, Brescia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.