Brescia, parte la campagna di vaccinazioni

Al via da lunedì 31 ottobre e fino alla fine dell'anno. Gratuito per over 65 e affetti da patologie croniche. Si punta a coprire il 62% degli interessati.

Più informazioni su

(red.) Lunedì 31 ottobre in tutta la provincia di Brescia partirà la nuova campagna di vaccinazione contro l’influenza, disposta dall’Agenzia di Tutela della Salute diretta da Carmelo Scarcella. Per quanto riguarda i numeri, si parla di 140 mila vaccini disponibili per i quali l’Ats ha speso 450 mila euro. L’obiettivo è quello di superare la copertura del 51% dei pazienti, arrivando al 62% e tenendo conto che la media lombarda è ferma sul 47,7%. Il vaccino è gratuito per chi ha più di 65 anni e per gli affetti da patologie croniche che potranno recarsi agli ambulatori dell’agenzia (ex Asl) per farsi iniettare il prodotto contro l’influenza.

E come novità, si registra il ritorno di quasi 500 medici di base e dell’ex guardia medica che potranno effettuare il vaccino all’interno dei propri studi o, in caso di bisogno dei pazienti, anche a domicilio. La campagna andrà avanti fino al 31 dicembre, periodo in cui è attesa l’influenza, con l’apice tra gennaio e febbraio. Allo stesso trattamento potranno essere sottoposti anche i medici e dipendenti negli ospedali e gli ospiti delle case di riposo e strutture assistenziali. Questo è l’ultimo anno in cui Ats curerà la programmazione ed esecuzione dei vaccini. Da gennaio, infatti, manterrà solo la regia, lasciando la parte operativa all’ospedale Civile. Tutte le informazioni sul sito www.ats-brescia.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.