Giornata Salute Mentale, iniziative sul Garda

Più informazioni su

    (red.) L’ASST del Garda, per la Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, organizza alcune iniziative mirate a creare riflessione sul tema della salute mentale e del disagio psichico.

    “In occasione della Giornata Mondiale promossa dall’OMS – dichiara il Direttore Generale Peter Assembergs – vogliamo proporre diverse iniziative per stimolare riflessioni e creare una maggiore attenzione sul benessere mentale. Sono onorato di aprire la settimana di eventi con la serata Parole e musica in mente che si terrà lunedì 10 ottobre in una sede prestigiosa come Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e ringrazio, sin da ora, la Direzione del Vittoriale e gli artisti che hanno raccolto il nostro invito.”

    La serata, patrocinata da Provincia di Brescia, Il Vittoriale degli Italiani-Brescia Musei, Città di Salò, Comuni di Gavardo e Gardone Riviera vedrà la partecipazione dell’Orchestra Brixia Camera Chorus e del soprano Satoko Shikama, giapponese d’origine ma bresciana d’adozione, che saranno i protagonisti del concerto intitolato “Suonala ancora Sam”: un percorso ideale tra le pagine più significative dei grandi maestri che con le loro composizioni hanno creato un legame indissolubile tra musica e immagini. Ideatore, arrangiatore e direttore di “Suonala ancora Sam” è il Maestro Francesco Andreoli. Partecipano gli attori bresciani Luciano Bertoli e Giuseppina Turra”.

    L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero 0365.378220 entro lunedì 3 ottobre.

    Nei giorni successivi si terranno presso gli Ospedali dell’Azienda dei brevi happening a cura di operatori dell’ASST caratterizzati da improvvisazioni musicali e lettura di brani, scritti da donne nell’ambito dei laboratori di scrittura attivati dai Servizi del Dipartimento di Salute Mentale, e raccolti in testi pubblicati dall’Associazione Il Chiaro del Bosco che si ringrazia per la gentile concessione”.

    Calendario completo delle iniziative:
    lunedì 10 ottobre
    spettacolo ore 20.30 presso Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera

    martedì 11 ottobre
    happening ore 8.30 Punto Prelievi Presidio Ospedaliero di Leno
    happening ore 13.50 e ore 19.50 ingresso Presidio Ospedaliero di Gavardo

    giovedì 13 ottobre
    happening ore 10.20 ingresso Presidio Ospedaliero di Desenzano
    happening ore 19.00 ingresso Presidio Ospedaliero di Lonato

    venerdì 14 ottobre
    happening ore 13.00 e ore 19.00 ingresso Presidio Ospedaliero di Manerbio

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.