Calcinato: Ex cinema Marconi si cambia

Al comune un milione di euro da parte di Regione Lombardia. Che partecipa anche a un progetto di ricerca della società metallurgica San Marco.

Più informazioni su

(red.) “Stanziamo oltre 1,9 milioni di euro per sostenere da una parte un progetto di innovazione in grado di generare un investimento da più di 2,1 milioni di euro e tutelare più di 100 posti di lavoro e, dall’altra, la realizzazione di uno spazio multifunzionale che sarà volano per la comunità dal punto di vista economico, sociale e culturale”.

Lo ha detto Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico, annunciando l’approvazione odierna da parte della Giunta, su sua proposta e con il concerto dell’assessore all’Universita’, Ricerca e Open Innovation Luca del Gobbo, dello schema di Accordo per la competitivita’ che Regione Lombardia firmera’ con Societa’ Metallurgica San Marco S.P.A. e il Comune di Calcinato, Brescia.

STRUMENTI CHE RIVITALIZZANO ECONOMIA. “Con l’approvazione di questo provvedimento – ha continuato Parolini – salgono a 27 gli Accordi di competitività deliberati dalla Giunta regionale e sostenuti finora con più di 45 milioni di euro. Un impegno molto importante da parte di Regione Lombardia, che ha permesso ad oggi di sviluppare investimenti per oltre 210 milioni e di salvaguardare 11.000 posti di lavoro, confermando questi strumenti come azioni di sinergia tra pubblico e privato in grado di rilanciare e rivitalizzare il nostro tessuto economico e produttivo”.

NUOVE OPPORTUNITA’ MERCATO LAVORAZIONE OTTONE. “In questa occasione, in particolare – ha spiegato l’assessore -, ci impegniamo a cofinanziare un progetto innovativo in grado di aprire importati opportunità nel mercato di riferimento dell’impresa coinvolta, grazie allo sviluppo di un nuovo prodotto alternativo all’ottone al piombo, e che consentirà, soprattutto, di mantenere ed accrescere l’insediamento produttivo nel territorio del Comune di Calcinato, con ricadute molto positive dal punto di vista occupazionale per tutta la provincia di Brescia e l’indotto collegato”.

COMUNITA’ IMPRESA LAB 3.0. “L’Accordo si caratterizza inoltre per un intervento infrastrutturale in capo al Comune, che – ha aggiunto – prevede la demolizione e ricostruzione dell’Ex cinema Marconi sito in via Carlo Alberto, da cui nascerà uno spazio pubblico denominato ‘Comunita’ Impresa LAB 3.0′, aperto alla comunità e al tessuto economico locale”.

CONTRIBUTO REGIONALE. Il progetto di ricerca dalla Società Metallurgica San Marco S.P.A. prevede un investimento complessivo pari a 2.140.000 euro, di cui 944.811 di contributo regionale, mentre per la realizzazione dello spazio multifunzionale ‘Comunita’ Impresa LAB 3.0′ viene disposto un contributo regionale pari a 1.000.000 euro da erogare al Comune di Calcinato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.